Accesso acqua Burundi

L’importanza dell’accesso all’acqua in Burundi

L’accesso all’acqua in Burundi, non dipende esclusivamente dalla sua scarsità, ma anche dalle politiche e dalle relazioni di potere che ne determinano la gestione. Per questo CISV Torino da anni opera per moltiplicare i punti di accesso all’acqua in Burundi. Realizzandovi numerosi progetti, finalizzati al miglioramento complessivo del sistema di sicurezza alimentare, come ad esempio nella provincia di Gitega, dove il recupero di zone paludose, può permetterne la messa a coltura.

Iniziative che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della popolazione, affinché si riappropri della terra, abbandonata negli anni di guerra, appoggiando la costituzione di cooperative agricole per migliorare il rendimento dei terreni, la commercializzazione e la produzione di riso e ortaggi.
Sviluppando al contempo opere di irrigazione e migliorando la gestione dell’acqua, risorsa presente nel paese, ma non sfruttata adeguatamente, garantendo a interi villaggi un maggiore accesso all’acqua in Burundi.
L’accesso all’acqua in Burundi deve rappresentare un diritto fondamentale per gli abitanti, non un sogno. Perchè l’accesso all’acqua in Burundi, è sinonimo di vita, significa regalare una speranza a bambini, donne e agricoltori, allontanando un futuro fatto di malattie, malnutrizione, povertà e immigrazione.
Cosa fare per garantire l’accesso all’acqua in Burundi
Puoi sostenere i progetti di cooperazione locali, di formazione e legati all’accesso all’acqua in Burundi, come “Da paludi a campi coltivati”, attraverso un gesto criticamente consapevole e non puramente emotivo e occasionale:

– con 50 euro contribuisci alla creazione di un vivaio di piante antierosive
– con 100 finanzi la formazione di 100 donne sulle tecniche di produzione degli ortaggi
– con 150 euro partecipi alla bonifica delle paludi e alla messa a coltura di nuove terre
Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!

Se condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito di CISV Torino e vuoi partecipare alla realizzazione di progetti per ampliare l’accesso all’acqua in Burundi continua la visita del nostro sito. E’ infatti possibile contribuire alla realizzazione di obiettivi specifici, attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare tu per ampliare l’accesso all’acqua in Burundi.

Regali equo solidali – aiutare fa bene al cuore !!     Regali equo solidali – Sapori eccezionali che fanno del bene