Accesso all’acqua potabile

L’impegno CISV per garantire l’accesso all’acqua potabile

L’acqua è un diritto di tutti. Garantire l’accesso all’acqua potabile, soprattutto nel sud del mondo, significa non solo costruire pozzi e infrastrutture idriche, ma formare e investire in comitati di gestione dell’acqua che possano interagire direttamente con le istituzioni locali.

Da sempre attiva in questo campo, CISV Torino favorisce attraverso progetti di cooperazione e sviluppo locale iniziative per garantire l’accesso all’acqua potabile in diverse regioni del mondo. Iniziative e azioni a supporto dei movimenti italiani e internazionali per difendere l’accesso all’acqua potabile come bene pubblico e diritto umano fondamentale, grazie all’impegno e attivismo dei propri soci, volontari e sostenitori.
Assicurare l’accesso all’acqua potabile al maggior numero di individui, significa difendere e garantire i bisogni vitali di ogni persona e di ogni comunità, ed è un obbligo per l’intera società, i cui costi devono essere sostenuti dalla collettività. Per questo motivo la CISV di Torino sostiene e organizza progetti in Benin, Niger, Burkina Faso, Senegal, Burundi, Venezuela, Guatemala, Haiti, Brasile, Guinea Conakry, Mali per favorire e garantire l’accesso all’acqua potabile, per educare all’uso corretto dell’acqua, costruire infrastrutture per l’irrigazione dei campi e la lotta alla desertificazione.
Accesso all’acqua potabile: sostieni i progetti CISV nel mondo
Se condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito di CISV Torino puoi effetuare una donazione per la realizzazione di un progetto specifico che abbia l’obiettivo di contrastare la piaga del limitato accesso all’acqua potabile nel sud del mondo. E’ infatti possibile contribuire alla realizzazione degli obiettivi del CISV attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare tu per aiutarci.
Vuoi essere sempre informato sulle attività di CISV Torino? Iscriviti alla newsletter.

Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!

Regali equo solidali – aiutare fa bene al cuore !!     Regali equo solidali – Sapori eccezionali che fanno del bene

Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività in Italia e sostenere i progetti di sviluppo che CISV svolge in Africa e in America Latina per garantire l’accesso all’acqua potabile a bambini, donne e interi villaggi. Scrivi a segreteria@cisvto.org.