L’importanza dell’agricoltura sostenibile in Benin
CISV Torino è impegnata da anni nel sud del mondo, porta avanti progetti di sviluppo prevalentemente in ambito rurale, sostenendo l’agricoltura sostenibile in Benin, come in numerose altre parti del mondo. CISV oggi è presente in 11 paesi dell’Africa e dell’America Latina, operando in particolare nel campo dell’educazione alla cittadinanza e della comunicazione per lo sviluppo, proponendo percorsi formativi per migliorare la progettualità connessa all’agricoltura sostenibile in Benin, Guinea Konakry, Mali, Senegal, Burkina Faso e Niger.
Agricoltura sostenibile in Benin significa generare vita, garantire un futuro migliore a donne, bambini ed interi villaggi, dove la scarsità di punti d’accesso all’acqua influisce negativamente sulle prospettive di vita degli abitanti: non permette di diminuire i tassi di mortalità infantile, di debellare le malattie gastroenteriche, di arginare l’esodo rurale dei giovani e rende impossibile praticare forme di agricoltura sostenibile in Benin ad uso domestico.
Vuol dire soprattutto migliorare la produttività agricola delle terre, rendere più agevole la commercializzazione dei prodotti, potenziare il livello tecnico, organizzativo e gestionale delle organizzazioni locali con ricadute benefiche sui redditi dei contadini. Obiettivi che CISV Torino persegue tramite progetti di sviluppo e cooperazione locali, per garantire e organizzare attraverso pratiche di democrazia partecipata lo sviluppo di forme di agricoltura sostenibile in Benin ad un sempre maggior numero di comunità rurali.
Sostieni l’agricoltura sostenibile in Benin
Se condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito della CISV continua la visita del nostro sito. E’ infatti possibile contribuire alla realizzazione di progetti mirati e sostenere l‘agricoltura sostenibile in Benin attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare tu per aiutarci.
Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento sull’agricoltura sostenibile in Benin, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso!
Vuoi essere sempre informato sulle attività di CISV Torino? Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter.
Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!
Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività a Torino e sostenere i progetti di sviluppo che CISV svolge come il sostegno all’agricoltura sostenibile in Benin. Scrivi a segreteria@cisvto.org.