Agricoltura sostenibile in Niger

Agricoltura sostenibile in Niger, significa generare vita, garantire un futuro migliore a donne, bambini ed interi villaggi, dove a causa della malnutrizione e delle precarie condizioni di salute, il tasso di mortalità infantile si mantiene notevolmente elevato (13,5%) in alcune zone.

Situato nell’Africa Occidentale, è la stessa natura del territorio, composto per i due terzi dal deserto del Sahara, e caratterizzato per il resto della superficie da grandi savane, a richiedere per uno sviluppo economico duraturo e continuo tecniche di agricoltura sostenibile in Niger. Capaci di garantire pratiche di allevamento del bestiame e agricoltura sostenibile sulle sponde del fiume Niger, in grado di rispettare l’ambiente, la biodiversità e la naturale capacità di assorbimento dei rifiuti della terra.
Quasi la metà della popolazione ha meno di 15 anni, con un tasso di scolarizzazione fermo al 50% (38% uomini, 27% donne). Il Niger è attualmente all’ultimo posto (177°) della classifica dell’indice di sviluppo umano dell’ONU. L’obiettivo del progetto di CISV Torino “Nutrire il futuro”, così come di tutte le attività di sostegno allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in Niger è quello di contribuire alla diminuzione della malnutrizione, attraverso il coinvolgimento delle comunità, nel tentativo di ridurre la mortalità dei bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Agricoltura sostenibile in Niger. Come puoi aiutarci!

Se condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito della CISV continua la visita del nostro sito. E’ infatti possibile contribuire alla realizzazione di progetti mirati e sostenere l’agricoltura sostenibile in Niger attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare tu per aiutarci.
Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso!

Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!

Regali equo solidali – aiutare fa bene al cuore !!     Regali equo solidali – Sapori eccezionali che fanno del bene

Vuoi essere sempre informato sulle attività di CISV Torino? Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter.
Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività a Torino e sostenere i progetti di sviluppo che CISV svolge come il sostegno all’agricoltura sostenibile in Niger. Scrivi a segreteria@cisvto.org.