Agricoltura sostenibile in Senegal, significa generare vita, garantire un futuro migliore a donne, bambini ed interi villaggi, dove a causa della malnutrizione e delle precarie condizioni di salute, un terzo della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e la speranza di vita alla nascita resta molto bassa.
Situato nell’Africa Occidentale e nonostante lo sviluppo delle istituzioni in senso democratico e la maturità politica raggiunta, il Senegal rimane uno dei paesi più poveri al mondo. Per questo le iniziative di cooperazione aviate da CISV Torino, si concentrano su una progettualità capace di generare uno sviluppo economico duraturo e continuo, anche attraverso tecniche di agricoltura sostenibile in Senegal. Sostenendo e finanziando attraverso micro finanza e micro credito l’avvio di un’agricoltura sostenibile in Senegal e il rafforzamento delle organizzazioni contadine locali, in special modo nella zona silvo pastorale del Ferlo, a cavallo di tre regioni (Saint Louis, Matam e Louga) che occupano la parte nordest del Paese.
Investire nell’agricoltura sostenibile in Senegal, per assicurare il rispetto dell’ambiente, la biodiversità e la naturale capacità di assorbimento dei rifiuti della terra, può diventare un valore aggiunto e fattore di traino per l’intera economia nazionale, promuovendo ad esempio il turismo responsabile.
Agricoltura sostenibile in Senegal. Come puoi aiutrarci!
Se condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito della CISV continua la visita del nostro sito. E’ infatti possibile contribuire alla realizzazione di progetti mirati e sostenere l’agricoltura sostenibile in Senegal attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare tu per aiutarci.
Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso!
Vuoi essere sempre informato sulle attività di CISV Torino? Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter.
Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!
Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività a Torino e sostenere i progetti di sviluppo che CISV svolge come il sostegno all’agricoltura sostenibile in Senegal. Scrivi a segreteria@cisvto.org.