Eventi in evidenza
Attivo

Cerchiamo un/una fundraiser

CISV ricerca un/una fundraiser con esperienza da inserire nel Settore Raccolta Fondi e Comunicazione per espandere e consolidare la propria attività di raccolta fondi a sostegno dei progetti di cooperazione […]

ABBIAMO RISO per una cosa seria 2021

“Abbiamo riso per una cosa seria” è una campagna di diritto al cibo e democrazia alimentare a cui CISV aderisce, insieme a tante altre ONG FOCSIV, per promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel Mondo, modello di fondamentale importanza nella lotta alla fame.

 A partire da sabato 15 maggio cerca i banchetti sul tuo territorio!

Ci troverai nelle piazze, nelle parrocchie, nei mercati di Campagna Amica e…online.

Scegliendo il pacco di riso FOCSIV, sosterrai il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra, in Italia e nel mondo. Supporterai la filiera agricola italiana e contribuirai al tempo stesso a sostenere le attività di CISV in Senegal.

In occasione dell'iniziativa, i nostri volontari distribuiranno un pacco di riso da 1 kg prodotto dagli agricoltori Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana (FdAL), a fronte di una donazione.

SCOPRI DOVE TROVARE IL RISO

  1.  Vieni a trovarci in piazza! Troverai i nostri volontari e le nostre volontarie con i pacchi della nuova campagna Abbiamo Riso per una Cosa Seria 2021 nelle piazze e nelle parrocchie di Torino e provincia, a partire da sabato 15 maggio! Qui trovi la lista delle nostre postazioni solidali
  2. Regala una spesa sospesa! Sostieni le famiglie torinesi che si trovano in difficoltà a causa dell'epidemia, scegliendo il “riso sospeso” sul nostro shop solidale. Con questa donazione  il riso verrà consegnato a chi ne ha più bisogno da Camminare Insieme, associazione nostra amica che si occupa di assistenza sanitaria e sociale per le famiglie più svantaggiate
  3. Non riesci a passare in piazza? Visita il nostro shop e potrai ricevere direttamente a casa tua il riso solidale Focsiv Coldiretti

> Scopri di più sulla Spesa Sospesa, cliccando qui

PERCHE' IL RISO?

FOCSIV ha scelto il riso, 15 anni fa, come veicolo della campagna, poiché è un alimento tra i più consumati al mondo in particolare tra i più poveri.

Un prodotto che permette di promuovere un modello di sviluppo sostenibile attento alla qualità, alla sicurezza alimentare, alla biodiversità e ai territori.

Attraverso la campagna creiamo una vera e propria filiera agroalimentare che unisce i contadini del Nord e del Sud del mondo con i consumatori per sostenere le piccole comunità rurali, promuovere politiche favorevoli, assicurare a tutti il diritto al cibo e divulgare la conoscenza del valore dell'agricoltura familiare come risposta alla fame, allo sfruttamento del lavoro, ai cambiamenti climatici e alle multinazionali dell'agroalimentare, spesso principale causa di migrazioni. 

Con il riso sostieni le attività di CISV in Senegal: migrazioni, giovani e lavoro

CISV è presente in Senegal dal 1988, promuovendo l’imprenditorialità locale: da un lato sostiene giovani lavoratori e lavoratrici, creando nuovi posti di lavoro e fornendo supporto tecnico, dall'altro combatte contro i cambiamenti climatici, attraverso lo sviluppo di micro-imprese verdi per la protezione delle zone costiere.

Il progetto “Migrazioni, Giovani, Lavoro” ha come obiettivo quello di ridurre la vulnerabilità socioeconomica di giovani, donne e migranti di ritorno nelle zone di frontiera tra Senegal e Guinea Bissau (regioni di Ziguinchor e Cacheu), e tra Senegal e Repubblica di Guinea (regioni di Kedougou e Labé), dove il tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, è molto alto e la mancanza di lavoro è la causa principale della migrazione irregolare.

CISV lavora per aiutare i giovani e le giovani a creare piccole imprese autonome, fornendo loro strumenti e accompagnamento per iniziare o rafforzare il loro percorso professionale. 

Uniamo le forze per migliorare le condizioni di vita di tanti uomini, bambini, donne, villaggi e comunità, in Italia e in Senegal.

Scegli il riso della solidarietà con CISV e FOCSIV

Scopri di più sul progetto > Migrazioni, Giovani, Lavoro

Vuoi diventare volontario o distribuire il riso tra i tuoi amici o colleghi?

Contattaci qui: promozione@cisvto.org