Ripartire dall’Africa
Terminato

Viviamo in effetti una fase regressiva, in cui la politica di cooperazione allo sviluppo e in generale l’ideale della collaborazione solidale tra i popoli non trovano più quel consenso pubblico che avevano in passato, le risorse economiche si sono ridotte e vengono indirizzate verso altre priorità, mentre il progetto di accoglienza e di piena integrazione dei migranti lascia il passo al risentimento e all’esclusione dello “straniero”.

In queste condizioni, è più che mai complicato ma anche urgente e necessario domandarsi con quali contenuti, strategie ed azioni il concetto e le pratiche di co-sviluppo, e quelle corrispondenti di integrazione, possano essere oggi rinnovate, arricchite e rilanciate in questo contesto poco favorevole.

Un’occasione per ragionare sulle passate, presenti e future relazioni di co-sviluppo con l’Africa, analizzando quali iniziative e modalità possano essere centrali per “Ripartire dall’Africa”, ragionando in particolare anche sulle donne come soggetto chiave.

 

Tra le relatrici, Anna Ferro, co-autrice del Volume ‘Ripartire dall’Africa. Esperienze di migrazione e cosviluppo e Piera Gioda di CISV.’

> Scarica qui la locandina

Appuntamento presso Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
21 febbraio 2020 ore 18.00

 

 

Terminato