Microfinanza Senegal

La microfinanza in Senegal, come strumento di sviluppo economico

La CISV di Torino sostiene iniziative di co-sviluppo attraverso progetti di microfinanza in Senegal, e altre nazioni del sud del mondo, sostenendo in particolar modo l’agricoltura familiare e il rafforzamento delle organizzazioni contadine.

Attività di microfinanza in Senegal, significano: il miglioramento del sistema di accesso al credito per i produttori, l’appoggio ad attività generatrici di reddito, l’ottimizzazione delle rimesse in articolazione con il sistema di microfinanza in Senegal quale strumento di sviluppo idi intere regioni della nazione.
Le attività CISV di microfinanza per il Senegal
Attiva in 11 paesi nel sud del mondo, CISV Torino svolge attività di co-sviluppo locale, utilizzando strumenti di microfinanza, in Senegal. Rafforzando e sviluppando le istituzioni di microfinanza in Senegal per sostenere la progettazione e realizzazione di interventi nei campi dell’ agricoltura sostenibiile, o di sviluppo in settori innovativi, come il turismo responsabile, o urgenti, come il tema della migrazione dei giovani attraverso il Mediterraneo.
Impegno perseguito anche in Italia, dove attraverso la rivista online e cartacea VpS (Volontari per lo Sviluppo), è stato avviato un ciclo di corsi online sulla cooperazione internazionale. Formazione che approfondisce esperienze di sostegno al mondo contadino ed alle società rurali, il ruolo delle ONG nei diversi processi di sviluppo, con enfasi specifica su alcune tematiche di lavoro (agricoltura, diritti umani e cooperazione decentrata) e della microfinanza in Senegal.

Microfinanza in Senegal ! Come puoi aiutarci

Se condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito di CISV Torino e vuoi sostenere un progetto specifico di microfinanza in Senegal continua la visita del nostro sito. E’ infatti possibile contribuire attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare per aiutarci.

Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso! Vuoi essere sempre informato sulle attività della CISV di Torino? Iscriviti alla newsletter.

Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!

Regali equo solidali – aiutare fa bene al cuore !!     Regali equo solidali – Sapori eccezionali che fanno del bene

Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività in Italia e sostenere i progetti di microfinanza in Senegal. Scrivi a segreteria@cisvto.org.