Microfinanza strumento per lo sviluppo

La microfinanza come strumento di sviluppo economico

La crisi economica e finanziaria che si è aperta nel 2008 ha contribuito ad un’ampia ridiscussione critica del ruolo della finanza nell’economia. La finanza etica e la microfinanza come strumento per lo sviluppo, stanno sempre più assumendo una maggiore rilevanza, in quanto esperienze che possono indicare una via diversa da quella speculativa prevalente nel sistema finanziario.

L’equazione microfinanza, strumento per lo sviluppo, ormai non rappresenta più un utopia, ma una concreta realtà che se sostenuta può significare sostegno al mondo contadino, alle società rurali, a bambini, donne e intere comunità, garantendogli un futuro senza alti tassi di mortalità infantile, povertà, malnutrizione e dove lavoro e scuola non rimangano dei miraggi.

La CISV e la microfinanza, strumento per lo sviluppo nel sud del mondo

Attiva in 11 paesi nel sud del mondo, con progetti di sviluppo e cooperazione, in Africa (Benin, Burkina Faso, Burundi, Guinea Conakry, Mali, Niger e Senegal) e in America Latina (Brasile, Colombia, Guatemala e Venezuela), opera in queste nazioni diffondendo la microfinanza come strumento per lo sviluppo, attraverso la co-progettazione con ONG italiane e locali.
In particolare in Guinea Conakry, Senegal, Niger e Colombia. Favorendo il miglioramento del sistema di accesso al credito per i produttori, appoggiando attività generatrici di reddito per le donne dei villaggi tramite azioni di microcredito, identificando attività per l’ottimizzazione delle rimesse in articolazione con il sistema di microfinanza come strumento per lo sviluppo in Africa occidentale e America latina.
Microfinanza strumento per lo sviluppo ! Come aiutarci
Se condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito di CISV Torino e vuoi sostenere un progetto specifico sulla microfinanza come strumento per lo sviluppo continua la visita del nostro sito. E’ infatti possibile contribuire alla realizzazione degli obiettivi di CISV attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare tu per la microfinanza come strumento per lo sviluppo e per aiutarci.

Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso! Vuoi essere sempre informato sulle attività della CISV di Torino? Iscriviti alla newsletter.
Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!

Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività in Italia e sostenere i progetti di microfinanza come strumento per lo sviluppo. Scrivi a segreteria@cisvto.org.