POZZI ACQUA POTABILE
L’importanza dei pozzi di acqua potabile
La raccolta in pozzi di acqua potabile dell’acqua piovana o tramite altri sistemi di raccolta, potrebbe risolvere il problema dell accesso all’acqua in numerose parti del mondo, dove questo diritto universale è negato, come in gran parte dell’Africa. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite paesi africani, come Etiopia o Kenia, avrebbero un enorme potenziale di sviluppo per la realizzazione di nuovi pozzi d’acqua potabile in questo senso.
Saper gestire il ciclo dell’acqua, ovvero predisporre pozzi di raccolta e riciclo dell’acqua potabile potrebbe consentire un risparmio di circa il 30% di acqua potabile, da utilizzare per cucinare, bere e lavarsi. Per tutti gli altri impieghi (irrigazione, scarichi, usi domestici, pulizie), si potrebbe tranquillamente utilizzare acqua potabile depurata.
Rendere potabile l’acqua e avvicinare quanto più possibile l’acqua alla popolazione, attraverso la costruzione di nuovi pozzi d’acqua potabile o, dove è necessario, ripristinare i pozzi d’acqua esistenti, in Africa come in altre regioni del mondo è uno degli obiettivi che CISV Torino persegue da sempre. L’acqua è vità e realizzare pozzi d’acqua potabile significa migliorare la qualità di vita di donne, bambini e intere comunità alleviando la fatica quotidiana dell’approvvigionamento.
In Africa CISV opera attraverso strumenti di cooperazione e sviluppo nella realizzazione di pozzi d’acqua potabile come in Niger e Burkina Faso con i progetti “Pozzi d’acqua in Niger” e “L’acqua come diritto universale”, con i seguenti obiettivi nel primo caso:
– fornire l’accesso a pozzi di acqua potabile a 9.000 persone;
– realizzare studi tecnici e socio-economici sui villaggi;
– riparare 20 pozzi d’acqua potabile di campagna;
– costruire 2 pozzi d’acqua potabile autonomi.
E nel secondo caso
– fornire l’accesso a pozzi d’acqua potabile a 55.200 persone;
– riattivare 134 pozzi d’acqua potabile non funzionanti;
– realizzare 16 nuovi pozzi d’acqua potabile
– restaurare 2 bacini idrici
Pozzi d’acqua potabile. Come puoi aiutarci a rendere l’acqua un diritto universale?
Solo una solida base fatta di tante persone informate e consapevoli, che contribuiscono alle attività per la realizzazione di pozzi d’acqua potabile, può far crescere la solidarietà e portare alla costruzione di un mondo più giusto.
Se condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito della CISV continua la visita del nostro sito. E’ infatti possibile contribuire alla realizzazione di pozzi d’acqua potabile attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare tu per aiutarci.
Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso!
Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!
Vuoi essere sempre informato sulle attività della CISV di Torino? Iscriviti alla newsletter.
Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività a Torino e sostenere i progetti di sviluppo che CISV svolge come la realizzazione di pozzi d’acqua potabile. Scrivi a segreteria@cisvto.org.