Violenza sulle donne, articoli
Secondo gli articoli di un rapporto dell’UNIFEM, il Fondo ONU di sviluppo per le donne, “la violenza sulle donne è probabilmente la forma più pervasiva di violazione dei diritti umani conosciuta oggi, oltraggio che devasta vite, disgrega comunità e ostacola lo sviluppo”, ed “è un problema di proporzioni pandemiche”.
Sono molte le ingiustizie che si nutrono di numerosi ostacoli contribuendo ad alimentare questi abusi nel mondo. Senza forti forme di collaborazione, sistemi di monitoraggio dei dati, sensibilizzazione dell’opinione pubblica e finanziamenti sufficienti, in paesi come Guatemala, Haiti, Senegal e Benin, non si potranno mai compiere passi in avanti per combattere la violenza sulle donne. Un’impegno che deve investire le coscienze di tutti, non solo di chi opera nei paesi d’origine.
L’impegno CISV per la solidarietà e la giustizia sociale si basa su progetti che mirano a favorire le associazioni di donne che si battono a difesa dei propri diritti, in alcune regioni di Africa e America Latina. Forniamo loro tutti gli strumenti utili a sviluppare linee di contrasto al tema, nonché sensibilizzando l’opinone pubblica attraverso la raccolta e la diffusione di articoli sulla violenza contro le donne.
Articoli sulla violenza contro le donne in Guatemala, Haiti, Senegal e Benin
CISV Torino sta dalla parte delle donne guatemalteche, haitiane, senegalesi e del Benin, affinché mantengano i propri figli, senza doverli vendere o dare in matrimonio per denaro, ma anche dalla parte dei loro bambini maltrattati, fornendo aiuto psicologico e educativo. Per questo CISV divulga sul tema della violenza sulle donne una serie di articoli, attraverso i propri canali informativi, promuovendo al contempo le iniziative di contrasto sviluppate in Africa e America Latina.
Violenza sulle donne, articoli e informazioni ? Ecco cosa puoi fare tu per le donne di Haiti, Guatemala, Senegal e Benin
Se anche tu condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito della CISV continua la visita del nostro sito. Potrai infatti contribuire alla diffusione di informazioni e iniziative contro la violenza sulle donne, segnalando articoli e dossier, che aiutano a capire la dimensione del problema ed a contrastarlo in Guatemala, Haiti, Senegal e Benin. Scopri cosa puoi fare tu per aiutarci.
Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede o inviando articoli sulla violenza contro le donne: il tuo apporto volontario è prezioso!
Vuoi essere sempre informato sulle attività della CISV di Torino? Iscriviti alla newsletter.
Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!
Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività a Torino e sostenere i progetti di sviluppo che CISV svolge come la diffusione di iniziative e articoli sulla violenza contro le donne in Africa e America Latina. Scrivi a segreteria@cisvto.org.