Informazioni sulle associazioni contro la violenza sulle donne in Africa e America Latina
Più di cento paesi sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini. L’impegno CISV, unitamente ad altre associazioni, contro la violenza sulle donne è incentrato sulla creazione di progetti che mirino a sviluppare strumenti e politiche fruibili dalle associazioni che si battono contro la violenza sulle donne nei Paesi in Via di Sviluppo.
Sono molti gli ostacoli che nel mondo hanno contribuito a limitare il contrasto a questa forma di crimine, infatti senza forti forme di collaborazione e finanziamenti sufficienti, non si potranno fare passi in avanti per combattere queste pratiche e sostenere le associazioni attive contro la violenza sulle donne nei paesi di origine.
Sostieni le associazioni attive contro la violenza sulle donne in Guatemala, ad Haiti, in Senegal e Benin
La CISV coopera in vari paesi del mondo per favorire la crescita istituzionale e culturale delle popolazioni, favorendo in particolar modo e sostenendo le associazioni contro la violenza sulle donne. CISV Torino sta dalla parte delle donne guatemalteche, haitiane, senegalesi e del Benin, affinché mantengano i propri figli, senza doverli vendere o dare in matrimonio per denaro, ma anche dalla parte dei loro bambini maltrattati, fornendo aiuto psicologico e educativo. Ritenendo importante incoraggiare la cooperazione internazionale a definire strategie condivise e finanziando le associazioni contro la violenza sulle donne.
CISV Torino collabora con numerose realtà africane e sudamericane che si trovano quotidianamente a dover contrastare fenomeni di violenza domestica e sessuale, dando supporto e aiuto alle donne di questi paesi. Parimenti promuove incontri nei paesi in cui opera allo scopo di aumentare la consapevolezza di tutti riguardo alla necessità di eliminare la violenza sulle donne, incoraggiando il coordinamento tra le agenzie che si occupano di diritti umani. Le associazioni contro la violenza sulle donne sono strutture importanti, da sostenere ed aiutare per la loro preziosa opera di controllo e informazione, supporto alle donne e contrasto ai casi di violenza, soprattutto in quesi paesi dove le tutele sono effimere.
Per le associazioni contro la violenza sulle donne in Guatemala, ad Haiti, in Senegal e Benin. Ecco cosa puoi fare tu!
Se anche tu condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito della CISV continua la visita del nostro sito. Potrai infatti contribuire alla diffusione di informazioni e iniziative a favore delle associazioni contro la violenza sulle donne in Africa e America Latina attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare tu per aiutarci.
Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso!
Vuoi essere sempre informato sulle attività della CISV di Torino? Iscriviti alla newsletter.
Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!
Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività a Torino e sostenere con la CISV le associazioni contro la violenza sulle donne in Africa e America Latina. Scrivi a segreteria@cisvto.org.