Violenza sulle donne, dati raccolti da CISV Torino per Guatemala, Haiti, Senegal e Benin
Oltre 100 paesi nel mondo sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica, ed oltre il 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della propria vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini. L’impegno CISV per la solidarietà e la giustizia sociale è basato su progetti in Africa e America Latina che mirano a favorire le associazioni di donne in Guatemala, Senegal, Haiti e Benin, che si battono a difesa dei propri diritti e tutti gli strumenti utili a sviluppare linee di contrasto al tema, come la raccolta di dati sulla violenza contro le donne.
Sono molti gli ostacoli che nel mondo hanno contribuito a limitare il contrasto a questa forma di crimine, infatti senza forti forme di collaborazione e finanziamenti sufficienti, non si potranno fare passi in avanti per combattere queste pratiche e sostenere le associazioni attive contro la violenza sulle donne nei paesi di origine.
Dati inerenti la violenza sulle donne in Africa e America Latina
CISV divulga sul tema della violenza sulle donne una serie di dati, all’interno delle proprie pubblicazioni e monografie, promuovendo al contempo iniziative di contrasto, basandosi sui dati raccolti sul campo nei numerosi progetti sviluppati in Africa e America Latina.
Violenza sulle donne, dati e informazioni ? Ecco cosa puoi fare tu per le donne in Guatemala, Haiti, Senegal e Benin
Se anche tu condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito della CISV continua la visita del nostro sito. Potrai infatti contribuire alla diffusione di informazioni e iniziative contro la violenza sulle donne, segnalando dati e dossier informativi che aiutano a capire la dimensione del problema ed a contrastarlo in Africa e America Latina. Scopri cosa puoi fare tu per aiutarci.
Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso!
Vuoi essere sempre informato sulle attività della CISV di Torino? Iscriviti alla newsletter.
Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!
Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività a Torino e sostenere i progetti di sviluppo che CISV svolge come la diffusione di informazioni, iniziative e dati sulla violenza contro le donne in Guatemala, Haiti, Senegal e Benin. Scrivi a segreteria@cisvto.org.