5 x mille: come funziona

5 X MILLE: LE INFORMAZIONI PER SAPERE COME FUNZIONA

In questa pagina potrai scoprire tutte le modalità per capire il 5 x mille e come funziona, inoltre navigando sul sito di CISV Torino ONLUS, sarà possibile trovare tutti i progetti e le attività che con il tuo 5 x mille potremo continuare a sostenere e sviluppare.

5 x mille, come funziona?

Comunità Impegno Sviluppo Volontariato (CISV) di Torino è una associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961, impegnata nella lotta alla povertà e per i diritti umani, con progetti di cooperazione e sviluppo, aiuto a migranti e rifugiati politici, oltrechè attiva nel turismo responsabile. Per sostenere l’associazione è possibile destinare il proprio 5 x mille a CISV.

Come funziona la donazione del 5 x mille è molto semplice, basta segnare il codice fiscale CISV 80101280016 nell’apposito spazio “sostegno al volontariato…” del modello 730, 740, Unico e CUD, e firmare, in occasione della dichiarazione dei redditi. Non costa nulla e per noi rappresenta un grande sostegno.
Il 5 x mille e conoscere come funziona non è l’unica modalità per sostenere le attività ed i progetti in Italia e all’estero di CISV Torino. Diffondi anche tra i tuoi amici e parenti il codice fiscale di CISV, coinvolgi commercialisti o lavoratori dei sindacati, aiutaci a moltiplicare questo gesto così piccolo, ma così importante!

Chi è CISV Torino?

CISV Torino è una Organizzazione Non Governativa (Ong) ai sensi della Legge n° 49/87, nonché una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) ai sensi del D.Lgs. n° 460/97. Tutte le donazioni effettuate a favore di CISV sono deducibili o detraibili fiscalmente, purché i versamenti siano effettuati tramite bonifico bancario, assegno circolare, bollettino postale o carta di credito.

Quali sono i benefici fiscali?

Il 5 x mille contempla benefici fiscali per persone fisiche e imprese come la non modifica dell’ammontare dell’imposta.
5 x mille, benefici fiscali delle donazioni.
Destinare il 5 x mille a CISV Torino significa contribuire alle attività e ai progetti che la ONLUS realizza in Italia e all’estero. Non ti costerà nulla ma il tuo gesto avrà un enorme valore. Le donazioni alla CISV, così come destinarvi il proprio il 5 x mille, permettono di usufruire di benefici fiscali.
A seconda della normativa applicata alla donazione o al 5 x mille i benefici fiscali sono differenti. In particolare i privati possono:
dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito dichiarato, nella misura massima di 70.000 euro annui;
detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro

Per le imprese, invece tutte le donazioni effettuate in favore di CISV Torino sono deducibili o detraibili.
Sia per le donazioni, sia per il 5 x mille, per fruire dei benefici fiscali è necessario conservare la relativa attestazione di donazione. Per maggiori informazioni prosegui la visita del sito CISV

Come utilizzerà il mio 5xmille CISV?

Destinare il tuo 5 x mille a CISV Torino significa contribuire alle attività e ai progetti che la ONLUS realizza in Italia e all’estero. Grazie alla donazione 5 x mille ONLUS, CISV potrà continuare a:

– lottare contro la povertà e per la difesa diritti;
– operare nel campo dell’educazione alla cittadinanza mondiale;
– proporre percorsi formativi, di animazione e dialogo interculturale nelle scuole;
– proporre campagne di sensibilizzazione per un nuovo equilibrio di giustizia sociale;
– svolgere attività di accoglienza profughi e rifugiati politici;

Per indirizzare il 5 x mille a CISV ONLUS, devi indicare il beneficiario nella denuncia dei redditi, comprensivo del codice fiscale dell’associazione (codice fiscale 80101280016). Non costa nulla ed è un grande aiuto!

Cerchi un elenco associazionia cui donare il 5xmille ?

CISV Torino è una organizzazione ONLUS ammessa all’elenco delle associazioni che possono essere sostenute con il 5 x mille nella dichiarazione dei redditi. Le donazioni per enti ONLUS, possono infatti essere effettuate scegliendo il beneficiario, tra tutti i soggetti registrati, presso l’elenco del 5 x mille delle associazioni.

La destinazione della quota del 5 x mille è prevista dalla legge 17 dicembre 2006, n. 296. Per il 5 x mille l’elenco delle associazioni comprende i soggetti:

a) indicati all’art. 1 comma 1234, lettera a), quali:
– organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’ articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, e successive modificazioni;
– associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, previsti dall’ articolo 7, commi 1, 2, 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383;
– associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’ articolo 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460;
b) indicati all’art. 1 comma 1234, lettera b), quali:
– enti della ricerca scientifica e dell’università;
c) indicati all’art. 1 comma 1234, lettera c), quali:
– enti della ricerca sanitaria.