Lasciti solidali

Ricordati di noi, noi ci ricorderemo per sempre di te.

Con il testamento solidale puoi provvedere ai tuoi cari
e insieme aiutare tante famiglie e persone in difficoltà,
uomini, donne e bambini, nelle diverse parti del mondo

 

Cos’è il testamento solidale

“Testamento solidale” significa che si può inserire nelle proprie volontà testamentarie una donazione a uno o più enti no profit, significa donare con un lascito per cause benefiche. Può trattarsi di grandi donazioni ma anche di importi più piccoli, in denaro o in beni materiali. È una pratica semplice, alla portata di tutti.

Perché CISV propone di fare un lascito a suo favore

In Italia e nel mondo ci sono ancora troppi uomini, donne e bambini che soffrono perché non hanno il necessario per vivere, non hanno accesso a istruzione e cure mediche, e devono lottare ogni giorno per la sopravvivenza.

Ogni dono è prezioso per aiutare CISV a sostenere i loro sforzi in tutti i Paesi in cui siamo presenti, in Italia, in Africa e in America Latina: da quasi 60 anni CISV è in prima linea nella lotta alla povertà e per i diritti umani e interviene in diversi campi,  diritto al cibo e all’acqua, supporto alle vittime di violenza e alle minoranze discriminate, tutela dell’infanzia.

Vogliamo continuare questo nostro impegno e rafforzarlo negli anni a venire, pronti a fronteggiare eventuali momenti di difficoltà economica o al venir meno dei sostegni istituzionali.

Vogliamo continuare a offrire una vita dignitosa, libera da violenze e sfruttamento a tante persone nel mondo.

Per questo vi invitiamo a fare un lascito OGGI per assicurare un DOMANI a tante persone, aiutandoci a garantire la sostenibilità e la durata dei nostri progetti anche nel lungo periodo.

Cosa dice la legge

Fare un lascito a favore di CISV non lede i diritti dei propri famigliari.

Per chi ha eredi: la legge garantisce agli eredi “legittimari” (coniuge, figli, genitori) le quote di patrimonio disponibile loro spettanti. Al di fuori di queste quote legittime rimane una parte dei propri beni che ognuno è libero di destinare come desidera.

Per chi non ha eredi (parenti fino al sesto grado): se non si fa testamento l’intero patrimonio passa allo Stato. Chi non ha eredi legittimi ha la possibilità, nel testamento, di devolvere l’intero patrimonio a persone o associazioni di sua scelta.

Cosa si può donare

Fare un lascito non significa necessariamente lasciare tutto il patrimonio a CISV, le donazioni di qualunque entità sono preziose per portare avanti le nostre innumerevoli iniziative di solidarietà. È possibile donare:

– Somme di denaro, azioni, titoli d’investimento, TFR

– Beni mobili (quadri, automobili, gioielli, ecc)

– Beni immobili (case, terreni)

– Polizze vita (indicando CISV come beneficiario)

Qual è l’età giusta per fare testamento?

Non esiste un’età “giusta”: in qualunque momento, purché si sia maggiorenni e in grado d’intendere e volere, è possibile pensare al proprio futuro e a quello delle persone che amiamo o che vogliamo sostenere.

Per informazioni, per capire meglio o anche solo per curiosità, scrivi a: lasciti@cisvto.org, tel. 011 8993823