L’Economia siamo noi. Episodio 4
Attivo

di Marco Bello – giornalista

Esce oggi il quarto episodio di “L’economia siamo noi” in cui per 7 settimane ti racconteremo la storia di 7 microimprese di successo che stiamo sostenendo con il progetto Obiettivo Lavoro.

Oggi ti raccontiamo la storia di Abdoul e la sua App per la diagnostica dei problemi elettromeccanici delle automobili.

Il genio dell’automobile

Sono Abdoul Razak Halidou. Ho studiato ingegneria elettromeccanica a Niamey e, fin da bambino, sono stato appassionato di automobili. Ho lavorato un po’ nel solare, ma poi ho preferito seguire la mia passione. Ho capito che sarebbe stato necessario andare a fare pratica da un vero meccanico. Qui la meccanica dell’auto si impara sul campo, con un riparatore esperto. Non si studia a scuola.

Ma le auto di oggi hanno anche molta elettronica. Con le mie conoscenze ho capito cosa occorreva sviluppare per migliorare il lavoro, perché a volte i meccanici non riescono a identificare il guasto e cambiano i pezzi un po’ a caso.

Ho anche capito che dovevo formarmi ancora, assumere altre competenze, per poi creare qualcosa di solido. Così ho continuato a seguire corsi di formazione specialistici.

Mi sono associato con un meccanico e abbiamo creato la Sonix, Société nigeriénne d’expertise automobile. Il nostro motto è: «Il genio dell’automobile».

Io verifico con uno strumento collegato a una app del telefono, faccio il diagnostico, indico con esattezza il problema e poi il meccanico lo ripara. Non andiamo più a caso. Inoltre faccio la riprogrammazione delle centraline e altri interventi sulla parte elettronica.

In programma c’è l’acquisto di un apparecchio diagnostico completo e altra strumentazione per migliorare ancora.

Il mio sogno è che tra cinque anni Sonix sia presente in tutto il paese, e poi voglio separare l’area della meccanica da quella dell’elettronica.

Usiamo la comunicazione su Facebook e gruppi whatsapp per promuoverci. Senza dimenticare il passaparola dei nostri clienti soddisfatti.

Il progetto Obiettivo Lavoro mi permetterà di acquisire la nuova strumentazione.

[Testimonianza raccolta il 12 novembre 2022]

Sonix è una microimpresa sostenuta dal progetto Obiettivo Lavoro, realizzato da CISV con il supporto del ministero dell’Interno.

Guarda la galleria fotografica e scopri di più del genio dell’automobile!

Attivo