L’Economia siamo noi. Episodio 6
Attivo

di Marco Bello – giornalista

Al via il sesto episodio di “L’economia siamo noi” in cui per 7 settimane ti racconteremo la storia di 7 microimprese di successo che stiamo sostenendo con il progetto Obiettivo Lavoro.

Oggi ti raccontiamo la storia di Amadou Abdoul Razak e della sua microimpresa Nutrisev+, che produce integratori alimentari a base di spirulina!

Mister Spirulina

Mi chiamo Amadou Abdoul Razak, ho 31 anni, e sono laureato in biochimica, ho un master in nutrizione e sto seguendo un dottorato sullo stesso tema. Con l’aiuto dell’incubatore per micro imprese, dell’Università Abdou Moumouni di Niamey, ho fondato la Nutrisev+, che produce integratori alimentari.

Alla base di tutto c’è la spirulina, un’alga molto ricca di ferro coltivabile qui, in grosse vasche. Fa bene a persone anemiche e a chi ha emoglobino patia. Grazie alle mie ricerche ho sviluppato anche un altro prodotto, una farina nutrizionale per bambini da 6 a 59 mesi, sia per malnutriti che per lo svezzamento. È composta da spirulina, mais soia, e altri elementi nutritivi.

Facevo pratica negli ospedali e nei centri nutrizionali, e ho potuto constatare che i prodotti che si utilizzano non raggiungono l’obiettivo del recupero nutrizionale. Questo mi ha dato l’idea di trovare qualcosa che la gente potesse utilizzare facilmente, e di creare un nuovo prodotto, la farina di svezzamento. Era il 2019: ho formulato una farina, e l’ho messa a disposizione di alcuni bambini malnutriti all’ospedale. Ha dato dei risultati molto interessanti.

In Nutrisev+ vogliamo mettere ancora più in valore la spirulina producendo delle compresse, per permettere alle persone che non possono usare la farina di poterla comunque assumere.

Abbiamo fatto lo studio di mercato, il piano d’affari dell’impresa e identificato i prezzi per i prodotti. Oggi siamo in tre a lavorare nell’impresa, ma in un futuro dovremmo essere di più.

Vorremmo mettere chioschi di vendita nei comuni, e creare dei punti di distribuzione nei dispensari e nelle farmacie. Faremo una campagna di sensibilizzazione nutrizionale, per far conoscere questi prodotti. Apriremo un ufficio in centro a Niamey.

Tutti i paesi che si sono sviluppati, lo hanno fatto grazie ai propri giovani. Oggi, in Niger, molti studenti finiscono gli studi e hanno il diploma, ma vanno a cercare il lavoro altrove. Lo stato non riesce più a impiegarli, come neppure le imprese e le Ong. Allora perché non valorizzare il loro sapere, producendo qualcosa che si tocca con mano e va a profitto loro e a quello della popolazione?

Il progetto Obiettivo Lavoro mi permetterà di acquisire alcune macchine per la produzione e l’imballaggio.

[Testimonianza raccolta il 14 novembre 2022]

Questa microimpresa è sostenuta dal progetto Obiettivo Lavoro, realizzato da CISV con il supporto del Ministero dell’Interno.

Guarda la galleria fotografica!

Attivo