L’Economia siamo noi. Episodio 3
Attivo

di Marco Bello – giornalista

Al via il terzo episodio di “L’economia siamo noi” in cui per 7 settimane ti racconteremo la storia di 7 microimprese di successo che stiamo sostenendo con il progetto Obiettivo Lavoro.

Oggi ti raccontiamo la storia di Blandine e la sua microimpresa di succhi di frutta, Yalis!

Blandine e i succhi di frutta

Mi chiamo Blandine Akitan. Sono nata a Niamey, ma i miei genitori vengono dal Benin. Durante gli anni di scuola, per arrivare a fine mese, ho iniziato a vendere succhi di frutta.

Mia madre mi ha sempre insegnato che bisogna lavorare duro per prendere in mano la propria vita.

Così ho creato la Yalis, una microimpresa che trasforma frutta e verdura. Era il 2019 e avevo 28 anni. Oggi ci lavoriamo in tre: io, mia mamma e mio fratello. Ma io ho diverse idee per fare crescere la Yalis.

Trasformiamo tutto quello che è frutta e verdura in succhi naturali. Facciamo anche dei mix tra frutti e verdure diversi. La gente ama queste bevande che sono anche salutari.

La prima difficoltà che abbiamo incontrato è stata la conservazione. Abbiamo imparato a fare la pastorizzazione e risolto questo problema. Oggi commercializziamo i nostri succhi in tutto il paese. Li mandiamo in diverse città con gli autobus di linea, imballati in casse.

I nostri clienti sono alberghi, ristoranti, ma anche privati che organizzano cerimonie, come matrimoni, battesimi o semplici incontri tra amici. Recentemente le hanno comprate per un torneo di calcio.

Abbiamo ancora difficoltà a reperire le bottiglie, che importiamo dal Benin, così come i tappi a corona.

Devo dire che oggi la produzione è limitata, perché abbiamo pochi strumenti e un piccolo spazio, lavorando nel cortile di casa. Arriviamo a oltre 1.400 bottiglie la settimana.

Stiamo però già preparando un locale più grande e acquisiremo alcune macchine per aumentare la produzione.

Vorrei dire ai giovani, che il Niger è una terra vergine per la nuova imprenditorialità. Quello che spesso cercano all’estero, si trova già qui. Con tenacia e coraggio, insieme potremo cambiare la nostra società.

Il progetto Obiettivo Lavoro ci aiuterà ad acquisire la nuova attrezzatura di trasformazione, un piccolo mezzo di trasporto e ci ha fatto seguire delle formazioni.

[Testimonianza raccolta l’11 novembre 2022]

Yalis è una microimpresa sostenuta dal progetto Obiettivo Lavoro, realizzato da CISV con il supporto del ministero dell’Interno.

Guarda la galleria fotografica e scopri di più della vita e dell’impresa di Blandine!

Attivo