Benefici Fiscali

Agevolazioni fiscali delle donazioni

Dal 1° gennaio 2018, il Codice del Terzo settore ha modificato in meglio le normative sulle agevolazioni fiscali per chi dona (art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo e secondo comma).

CISV è un ETS (Ente del Terzo Settore) con determina della Regione Piemonte DD n. 2102_A1419A del 9.11.2022.

Tutte le donazioni agli ETS sono deducibili o detraibili, quindi anche quelle al CISV.

I soggetti (privati o imprese) che effettuano la donazione devono indicare come causale del versamento “donazione / elargizione liberale / erogazione" ed eventualmente indicare il progetto che si vuole sostenere.

Sia per le persone fisiche che per le aziende, ai fini della deducibilità / detraibilità dell’erogazione, il versamento deve essere eseguito obbligatoriamente tramite operazioni bancarie (con bonifico, assegno bancario o carta di credito) oppure attraverso operazioni postali (tramite conto corrente postale).

Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione, cioè non sono deducibili o detraibili. I versamenti effettuati come quote sociali non sono né detraibili né deducibili.

Per fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge è necessario conservare la ricevuta del versamento postale, l’estratto conto del conto corrente bancario o postale, l’estratto conto della carta di credito.

La scelta dei benefici fiscali come detrazione o deduzione è libera, dipendendo dalla propria posizione fiscale. In caso di dubbi, rivolgersi al proprio consulente fiscale o al CAF.

Donazioni effettuate da parte di persone fisiche

– Le donazioni in denaro agli Enti del Terzo Settore sono detraibili al 30% fino ad un massimo di 30.000 € di donazione; aumentano al 35% in caso di donazioni a favore di Organizzazioni di Volontariato.

– Oppure sono deducibili senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato

ATTENZIONE: le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. (art 83, cc 1 e 2, D Lgs 117/17)

– Per le donazioni di beni, un decreto ministeriale ha definito i criteri di valorizzazione dei beni donati (DM Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28 novembre 2019).

Donazioni effettuate da aziende

L’azienda può dedurre dal reddito complessivo netto fino al 10% del reddito complessivo dichiarato, se dona denaro e beni a Enti del Terzo Settore. Questa disposizione è applicabile anche agli enti non commerciali. (art 83, c 2, D Lgs 117/17)

– per le donazioni di beni, un decreto ministeriale ha definito i criteri di valorizzazione dei beni donati (DM Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28 novembre 2019).