Service learning: educazione alla cittadinanza globale e impatto
Introduzione, quadro teorico e obiettivi della ricerca
l progetto Tutta Un’Altra Storia (TUAS) si propone di promuovere una didattica fondata sul Service-Learning (SL) e sull’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) nelle scuole italiane, in collaborazione con le Organizzazioni della Società Civile (OSC). La ricerca realizzata con LUMSA e, in particolare, la Scuola di Alta Formazione EIS – Educare all’Incontro e alla Solidarietà ha valutato l’efficacia del progetto attraverso questionari somministrati prima (T1) e dopo (T2) la ‘sperimentazione’ – una fase di formazione e una fase di attuazione. L’obiettivo della rilevazione dei dati PRE-POST è quello di misurare l’efficacia del progetto TUAS e il suo impatto sugli attori coinvolti. La raccolta dati è avvenuta per mezzo di questionario con sezioni relative a dati socio-anagrafici, engagement, pregiudizi, senso di comunità, valori prosociali e tematiche legate a SL ed ECG; la compilazione della survey è stata anonima e richiedeva circa 15 minuti.
La cornice teorica si ispira ai più recenti orientamenti internazionali sull’educazione. Il Rapporto “Reimagining our futures together” dell’UNESCO (2021) invita a ripensare l’insegnamento adottando pedagogie della cooperazione e della solidarietà e costruendo un nuovo contratto sociale che ampli il senso di appartenenza oltre i confini nazionali. Questo contratto richiede di immaginare il classico triangolo “studenti–insegnanti–conoscenza” all’interno del mondo più ampio: le pedagogie dovrebbero aiutarci a imparare nel e con il mondo e a migliorarlo. Il Rapporto menziona esplicitamente il Service-Learning come strumento per avvicinare i giovani ai valori della solidarietà: l’impegno nel territorio “abbatte i muri tra la classe e la comunità”, collegando gli studenti a processi, sistemi e esperienze più ampi. Tali approcci permettono agli educandi di contribuire dialogicamente al benessere delle comunità e di porre la solidarietà al centro delle soluzioni ai problemi sociali.
In Italia, il Service-Learning si sta diffondendo rapidamente anche grazie alla Legge 92/19 sull’educazione civica e all’inserimento dello stesso nelle linee guida ministeriali per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il progetto TUAS si inserisce in questo quadro, proponendo esperienze che coniughino apprendimento curricolare e servizio alla comunità per formare cittadini globali consapevoli.
Report completo
Impatto del progetto “Tutta Un’Altra Storia (TUAS)”
Analisi dei questionari pre e post di operatori OCS e docenti
