Una mostra per ricordare…

Si intitola CISV, 50 anni non bastano, ed occupa i due piani di El Barrio, la mostra che ripercorre i 50 anni di vita di Cisv. Ivan Andreis, l’ideatore e curatore, ci spiega dei tre “sguardi” che l’esposizione vuole offrire. “La traccia innanzitutto, cioè la microstoria Cisv con l’intrecciarsi della grande storia mondiale”; questa ci accompagna salendo le scale, rivedendo i primi volti in parallelo a squarci di giornale con le vicende dell’epoca, per salire fin su, fino ai giorni nostri. Notevole l’albero genealogico che ci accoglie!

“Poi c’è l’impronta – continua Ivan – cioè le cose fatte e sedimentate, i risultati più significativi raggiunti in questi 50 anni di impegno”. Si entra così in atmosfere di altri paesi, per portare qui con noi un pezzo di quei mondi in cui insieme abbiamo portato avanti un  impegno quotidiano. Immagini, voci, sembra quasi di poter sentire quegli odori. Infine lo sguardo del colore, video-racconti e parole di alcuni protagonisti, dalla voce di una delle fondatrici Maria alla testimonianza del giovane Davide che ha conosciuto Cisv grazie al suo professore di latino, dall’intervento di José dal Brasile a quello di Elena, volontaria in Italia di lunga data che riconosce in Cisv la ricchezza della differenza, passando da Mario Fornero, anche lui pioniere in questa storia. Nei prossimi giorni metteremo online tanti altri materiali, che potrà vedere anche chi non è riuscito a venire qui, intanto alcuni scatti per cominciare.

Davvero emozionante vedere tutte queste testimonianze insieme, in un allestimento davvero coinvolgente, che ha visto impegnato un grande staff in questi ultimi giorni.

Che emozione, oggi anche le prime “ragazze” che iniziarono il tutto sono qui… a breve le vedremo sul palco! Raggiungeteci!