I nostri primi 50 anni

Ci siamo: è la vigilia del grande giorno. Siamo tutti un po’ emozionati, un po’ nervosi, un po’ stravolti dal tour de force di questi ultimi giorni. Ormai manca poco, alcuni dettagli da sistemare, un paio di accorgimenti che ancora dobbiamo mettere a posto, ma sembra che il grosso sia fatto. L’Evento sta per cominciare, meno di 24 ore e si apriranno le porte al grande pubblico.  I battiti del cuore si fanno più incalzanti.

Già, perché non si tratta di un evento come tanti altri. Domani festeggiamo i nostri 50 anni, 50 anni di vita di un’associazione che è prima di tutto una comunità, fatta di persone, tante persone, impossibili da contare. 50 anni di esperienze, di soddisfazioni ma anche di fatiche, che ci hanno visti all’opera qui in Italia e soprattutto nei paesi del Sud del mondo in cui operiamo, insieme a tantissime altre persone con cui abbiamo condiviso e continuiamo a condividere ideali e speranze per un mondo più giusto. 50 anni che iniziano quando Cisv lavora nelle periferie di Torino con i migranti del Sud Italia. Anche oggi Cisv lavora ancora con i migranti, solo che hanno cambiato provenienza, questa volta arrivano dal Sud del mondo.

Ci sarebbero tante cose da raccontare, tante parole da scrivere, ma per questo vi invitiamo alla nostra festa di domani a El Barrio, troverete una mostra multisensoriale che vi farà ripercorrere le nostre tappe principali. E poi tanti momenti, dall’approfondimento della tavola rotonda allo spettacolo teatrale realizzato con dei migranti senegalesi, un buffet con prodotti bio per finire con un dj set afro. Senza dimenticare l’intervento delle prime “ragazze” che diedero vita alla Cisv insieme a don Riva nel 1961.

La festa continua domenica, con la mostra e la proiezione del film Bakroman dei fratelli De Serio. E gli eventi Cisv per il cinquantesimo non finiscono qui: questo il programma della due giorni e delle date successive.

Per chi volesse seguirci da lontano, troverà aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook e seguendo l’hashtag #50cisv su twitter.

Per tutti gli altri: vi aspettiamo!!