L’Economia siamo noi. Episodio 2
Attivo

di Marco Bello – giornalista

Oggi lanciamo il secondo episodio di “L’economia siamo noi” in cui per 7 settimane ti racconteremo la storia di 7 microimprese di successo che stiamo sostenendo con il progetto Obiettivo Lavoro.

Ti raccontiamo la storia di Ami che ha studiato marketing e ha deciso di dedicarsi alla produzione e alla vendita di formaggi e ha lanciato la sua microimpresa Amansi!


Ami, e la via del formaggio

Sono nata nel 1990 a Tanout, dove il deserto incontra la savana, nel Niger profondo. Mi chiamo Ami Bickou e la mia è una famiglia di veterinari, per questo motivo conosco gli animali e il latte. Dopo gli studi in diritto e marketing, il contesto era difficile per iniziare a lavorare. Per questo motivo ho scelto di fare l’imprenditrice nel settore caseario, nel quale avevo già dei contatti.

Ho iniziato nel 2020 e oggi siamo in tre: io, la mia assistente e un collaboratore.

Amansi, la mia impresa, produce tre tipi di formaggio, dei quali uno fresco e uno tradizionale. Lo realizziamo noi a partire dal latte dei nostri fornitori: alcuni gruppi di allevatori di etnia Peul e una fattoria moderna.

Stiamo vendendo, oltre che ai negozi di alimentazione, anche online, raccogliendo prenotazioni su Facebook. Presto useremo anche sistemi di pagamento tramite telefono.

C’è molta domanda, il mercato è in espansione, ma noi siamo limitati nella produzione: arriviamo a 1.400 litri trasformati a settimana. Ci servono uno spazio maggiore e alcune macchine e attrezzi. Secondo il business plan che ho realizzato, dovremmo arrivare ad essere in quattro a vivere di questa attività.

Ai giovani vorrei dire che, in Niger, abbiamo tutto da trasformare, ci sono molte potenzialità nell’agro alimentare. Io penso che molti ragazzi, se avessero un lavoro non rischierebbero la propria vita nel deserto o in mare. La filiera del latte ha un grande avvenire in questo paese, ma occorre costruirsi il proprio lavoro. 

Io ho tre figli maschi e un quarto in arrivo, che spero sia una bambina! E ho un marito che mi comprende e appoggia le mie scelte professionali.

Il progetto Obiettivo Lavoro ci aiuterà ad acquistare l’attrezzatura necessaria ad espanderci.

[Testimonianza raccolta a Niamey, il 12 novembre 2022]

Amansi è una microimpresa sotenuta dal progetto Obiettivo Lavoro, realizzato da CISV con il supporto del ministero dell’Interno.

Guarda la galleria fotografica e scopri di più della vita e dell’impresa di Ami!

Attivo