Servizio Civile’s Stories – Terza puntata
Attivo

Sono Carolina e da otto mesi sto svolgendo il mio Servizio Civile presso CISV all’interno di una struttura di prima accoglienza, per donne richiedenti protezione internazionale, all’interno del progetto “Intreccia-TO, percorsi di inclusione sociale”.


È stata un’esperienza travolgente fin dal primo giorno, si è sempre alla scoperta di qualcosa di nuovo
e stare a contatto con ragazze di provenienze diverse è davvero arricchente. Lavorare in questo contesto multietnico non solo ti da la possibilità di conoscere a livello storico e geografico nuovi Paesi ma anche di conoscere le realtà personali di ogni ospite, intrecciando con loro un rapporto di fiducia ed amicizia che davvero riempie il cuore di gioia.


Oltre ad essere per me fonte di grande accrescimento emotivo personale, è anche un’opportunità
lavorativa molto importante
: l’accompagnamento delle ospiti dall’arrivo fino all’esito della Commissione Territoriale è un iter complesso che sto imparando ad affrontare.

Riconoscere tutti i documenti, sapere dove e come possono essere ottenuti, è fondamentale se si vuole lavorare in questo campo. Oltre ai documenti e a tutto ciò che riguarda la vita di queste donne (l’apertura di un conto in banca, la compilazione dell’ISEE, l’iscrizione a scuola etc..) vi è una parte relazionale fondamentale per la buona riuscita del lavoro stesso.

Di fatto, un buon 50% del lavoro che le mie colleghe svolgono è quello di instaurare un rapporto di fiducia con le ragazze, così da poterle aiutare a superare le difficoltà. Per me il Servizio Civile è ed è stato fin’ora fondamentale per imparare a svolgere un lavoro davvero importante che può cambiare la vita delle persone; è un primo approccio all’ambito lavorativo in cui vorrei rimanere e sicuramente mi servirà in futuro come esperienza professionale.

Grazie Carolina! Ci leggiamo presto con la prossima Servizio Civile’s Story, il Servizio Civile con CISV raccontato dallə protagonistə!

Se anche voi siete interessatə a fare un’esperienza di Servizio Civile con CISV in Italia, avete tempo fino al 22 di febbraio per inviare la vostra candidatura!

Qui le informazioni: www.focsiv.it/servizio-civile/progetti-scn-italia

*CIIIISVVVV è l’urlo che chiunque abbia fatto un’esperienza di volontariato o lavoro con CISV ha sentito almeno una volta, ecco perché abbiamo voluto mandarvi i loro CISV-sorrisi!


Attivo