Ricerca consulente per progetto “Giovani al centro”
Terminato

CISV, per il progetto “Giovani al Centro: partenariati territoriali per le politiche, i servizi e l’imprenditoria dei giovani in Burkina Faso” Projet AID 011311 / CUP N°J29H180 00290005, finanziato dall’AICS – Cooperazione Italiana allo Sviluppo, ricerca un/una consulente per il coordinamento del lavoro di organizzazione, programmazione, strategia per l’avvio dell’attività di “Reclutamento di formatori locali per i corsi di formazione”.

Invio candidature: progetti@cisvto.org

Termine invio candidature: martedì 8 ottobre 2019, ore 24

Scarica la call completa qui: TDR_Consulente Reclutamento formatori locali

 

“Giovani al Centro: partenariati territoriali per le politiche, i servizi
e l’imprenditoria dei giovani in Burkina Faso”
Projet AID 011311 / CUP N°J29H180 00290005

 

Termini di Riferimento
Consulente per il coordinamento del lavoro di organizzazione, programmazione, strategia per l’avvio dell’attività di “Reclutamento di formatori locali per i corsi di formazione”.

CISV Onlus, nell’ambito del Progetto “Giovani al Centro: partenariati territoriali per le politiche, i servizi e l’imprenditoria dei giovani in Burkina Faso” – Projet AID 011311 / CUP N°J29H180 00290005,

ricerca un/una consulente con esperienza nel settore della Cooperazione Internazionale allo sviluppo ed ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata. Costituisce criterio preferenziale la co-noscenza delle tematiche del Progetto, nello specifico politiche e servizi per la formazione professio-nale, l’accompagnamento all’impiego e all’imprenditoria giovanile in Burkina Faso ed una conoscenza dei principali attori che intervengono nell’ambito.

Il/la consulente dovrà coordinare, con i referenti locali del Progetto per le attività nei Comuni burkinabé di Banfora, Boussou, Gourcy, Ouahigouya, Arrondissement V di Ouagadougou e Ziniaré, il lavoro di programmazione, pianificazione e metodologia per l’organizzazione e la realizzazione dell’attività di “Reclutamento di formatori locali per i corsi di formazione”.

È richiesta la disponibilità per una missione in Burkina Faso nel periodo 17-24 ottobre 2019 con la partecipazione al Séminaire: “Concertation Multi-acteurs sur les les filières formatives et les secteurs économiques porteurs des Communes Burkinabé” – il 22 Ottobre 2019 a Ouagadougou – nell’ambito del progetto “Giovani al Centro: partenariati territoriali per le politiche, i servizi e l’imprenditoria dei giovani in Burkina Faso”.

 

Obiettivi della missione
Il/la consulente effettuerà la missione con l’obiettivo di avviare il processo di attività riguardante le formazioni in settori economici portanti ed innovanti rivolte alle giovani ed ai giovani burkinabé, pre-viste nell’ambito del Progetto. Al/alla consulente è richiesto :

➢ Organizzazione e coordinamento di riunioni con i referenti in loco del Progetto dei Comuni burki-nabé di Banfora, Boussou, Gourcy, Ouahigouya, Arrondissement V di Ouagadougou e Ziniaré per definire una metodologia strutturata di partecipazione al Séminaire con il fine di sollecitare una riflessione tra i key-stakeholder territoriali per l’individuazione dei settori portanti e dei criteri formativi da applicare alle formazioni rivolte alle giovani ed ai giovani burkinabé.

➢ Partecipazione al Séminaire: “Concertation Multi-acteurs sur les les filières formatives et les sec-teurs économiques porteurs des Communes Burkinabé” , per una conoscenza del contesto locale e di tutte le tematiche discusse e presentate durante l’evento, con particolare riferimento ai Workshop territoriaux: “Déclinaison des secteurs économiques porteurs en filières formatives pour les jeunes”.

➢ Definire con i referenti in loco del Progetto dei Comuni Burkinabé di Banfora, Boussou, Gourcy, Ouahigouya, Arrondissement V di Ouagadougou e Ziniaré una metodologia per la strutturazione dei moduli formativi e l’individuazione dei formatori necessari per l’avvio dell’attività, secondo quanto emerso nell’ambito del Séminaire.

 

Output
Il/la consulente dovrà :

➢ Produrre una capitalizzazione e valutazione di quanto illustrato, discusso e deciso nel Séminaire con particolare riferimento ai settori formativi portanti individuati ed ai moduli formativi rivolti alle giovani ed ai giovani burkinabé.

➢ Produrre un rapporto di sintesi della concertazione con i referenti in loco di progetto inerente la strategia, la metodologia, la programmazione e l’individuazione dei formatori, necessario per l’avvio dell’attività di formazione nei Comuni burkinabé.

 

 

Terminato