L’8, insieme!
Attivo

L’8 marzo si avvicina e per noi di CISV è una data piena di significato!

Durante le due settimane che ci separano da quel giorno, vogliamo condividere con voi la nostra visione di mondo, che è fatta di persone che lavorano con gli occhi puntati ai diritti di tuttə!

I nostri progetti e processi non sarebbero gli stessi senza una visione del mondo paritaria ed inclusiva. Le lotte per la parità di genere in alcuni scenari hanno bisogno di un sostegno concreto e costante, per questo abbiamo deciso di raccontarvi di chi ogni giorno lavora per rendere le nostre azioni efficaci ed importanti.

Cominciamo oggi con Habibata Koità, rappresentante di CISV in Mauritania, economista esperta in micro-finanza, si occupa soprattutto di educazione finanziaria e di microcredito per gruppi di donne mauritane.

L’indipendenza economica e l’autonomia gestionale delle proprie finanze sono importanti strumenti di emancipazione, è per questo che i nostri progetti sostengono ed aiutano con processi formativi le “tontine“, gruppi di risparmio e microcredito per sole donne. Questi gruppi svolgono inoltre un’importante funzione sociale, quella di essere un luogo di scambio, condivisione e ritrovo, un pretesto per stare insieme e confrontarsi.

I diritti di tuttə passano per il lavoro di persone come Habibata, che siamo felicissimə di avere nella nostra squadra di CISV!

Vuoi sostenere i nostri progetti in Mauritania? Donare è facile come cliccare qui: https://cisvto.org/progetto/promozione-dellimprenditorialita-ed-empowerment-femminile/

Continuiamo con Beatrice Chirio, coordinatrice di progetti sulla sostenibilità ambientale, l’inclusione scolastica e il narrative change per 𝐂𝐈𝐒𝐕 𝐞 𝐂𝐈𝐒𝐕 𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ in Italia.

Tutti i progetti in Italia di Educazione alla cittadinanza globale hanno come scopo quello di offrire delle opportunità formative scolastiche ed extra-scolastiche in modo diffuso, plurale ed inclusivo.

Coltivare percorsi di attivismo, volontariato e partecipazione è possibile solo avendo un costante e costruttivo contatto con le giovani generazioni e offrendo loro delle opportunità, è per questo che è così importante il lavoro di persone come Beatrice!

Vuoi sostenere i nostri progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale in Italia? È facile come cliccare qui: https://cisvto.org/dona-ora/

Concludiamo con Magdalena Laynez, rappresentante della Red de Mujeres Ixiles di Nebaj in Guatemala, partner locale di CISV. 

Come socia della Red si impegna ogni giorno per sensibilizzare la propria comunità sulla parità di genere e sul contrasto alla violenza grazie ad incontri formativi, azioni comunicative ed eventi sul territorio. 

L’accompagnamento alle vittime e sopravvissute dalla violenza è parte fondamentale dell’importantissimo lavoro della Red de Mujeres Ixiles, che si fa carico di sostenere e guidare in percorsi di emancipazione le coraggiosissime donne che rifiutano una vita di soprusi. “Non sei sola, siamo con te!” gridano forte le “Compas” della Red.  

8 marzo, 3 storie di lotta per i diritti di tutt3. 

Vuoi sostenere il lavoro delle Compas della Red de Mujeres Ixiles? Clicca qui https://cisvto.org/progetto/cammini-di-liberta-donne-ixil-contro-la-violenza-di-genere-in-guatemala/

L’8 marzo insieme, anche a voi! 

Attivo