MIGRANTI TUTTI
Terminato

Invitiamo tutti i soci e le socie CISV a partecipare al nostro Campo Base, l’Assemblea annuale che ci vede approfondire tematiche importanti, aiutandoci l’un l’altro ad affrontare argomenti complessi con cuore e mente aperta, senza semplificazioni e pregiudizi.

Dopo un anno fatto di tanti morti in mare, troppe vite sospese negli hotspot, narrazioni fuorvianti dei tg, testimonianze attive del movimento Black lives matters, abbiamo deciso di affontare il tema delle MIGRAZIONI, nella sua accezione più ampia.

MIGRANTI TUTTI

giovedì 19 novembre 2020 ore 20,45
domenica 22 novembre 2020 ore 20,45

 

Giovedì 19 – Nel primo appuntamento approfondiremo la conoscenza dei progetti, in Italia e in Africa, che ci vedono impegnati sul versante dell’immigrazione; rifletteremo insieme sui legami tra cooperazione internazionale e immigrazione; proporremo opportunità a livello personale, oltre che associativo per l’accoglienza e la cura dei migranti.

– Marco Alban, Coordinatore Programmi CISV, illustrerà i nuovi progetti in Senegal, Guinea e Niger, partendo dalle motivazioni alla base di questo tipo di interventi
– Davide Giachino per Start the Change ci racconterà il viaggio a Lampedusa, realizzato all’interno del progetto internazionale insieme a tanti e tante Changemakers: un’esperienza incredibile nel bagaglio personale dei giovani, generativa di nuove aspirazioni  e di nuovi impegni
– Roberta Beato e Francesca Giaccone ci porteranno testimonianze delle donne rifugiate accolte a Torino e dei rifugiati accolti ad Albiano d’Ivrea.

 

Domenica 22 – Nel secondo appuntamento condivideremo informazioni corrette sui cambiamenti apportati dall’attuale Ministra degli Interni ai precedenti Decreti Sicurezza e sulla situazione dell’accoglienza migranti a Torino, sia da parte del Comune che della Diocesi; proporremo eventuali azioni politiche e di sensibilizzazione da intraprendere; conosceremo i pronunciamenti di Papa Francesco a proposito delle migrazioni nella lettera enciclica “Fratelli tutti”; lavoreremo per prendere coscienza del nostro reale atteggiamento personale nei confronti dei migranti individuando un impegno comunitario per il 2021 sul tema.

– Sergio Durando, Direttore Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino, ci spiegherà i nuovi decreti sull’accoglienza, con uno sguardo anche alla “Fratelli tutti”.
– Piera Gioda presenta “Nuove linee politiche e nuove narrazioni”: lancio e laboratorio “Nuove narrazioni” a cura degli esperti del Settore Educazione CISV
– Raccolta di proposte di impegno attivo dei partecipanti
– Marta Buzzatti, Presidente CISV, chiuderà l’assemblea con una riflessione conclusiva e i futuri appuntamenti.

 

 

 

Terminato