L’economia siamo noi. Episodio 1
Attivo

di Marco Bello – giornalista

Inizia oggi la serie “L’economia siamo noi” in cui per 7 settimane ti racconteremo la storia di 7 microimprese di successo che stiamo sostenendo con il progetto Obiettivo Lavoro. Le storie sono state raccolte per noi da Marco Bello, giornalista professionista che a novembre 2022 ha viaggiato in Niger per ascoltare la voce delle imprenditrici e degli imprenditori di imprese che cambieranno il volto dell’economia del Paese.

Ma iniziamo subito con la prima!


 Esther – la regina della moringa.

Sono nata e cresciuta in Niger, in Sahel. Qui, spesso, la donna viene vista come un’appendice dell’uomo, come suo aiuto, in casa, per cucinare e badare ai figli.

Quando una donna vuole affermarsi come leader o come imprenditrice si deve confrontare con molti muri di tipo sociale ed economico. Non è facile. Bisogna imporsi.

Io sono Esther Dossa Godo, ho 34 anni. Sono sposata e ho quattro figli. Ho fondato la Nutrisat, un’azienda di trasformazione agro alimentare.

Il nostro prodotto di punta è la moringa, un albero di cui si lavora la foglia che ha proprietà molto importanti per la nutrizione e il benessere.

La Nutrisat realizza e vende molti prodotti a base di moringa, a partire dalle tisane, per arrivare al succo, che è una novità assoluta, non ancora presente sul mercato.

Ma non sono sempre stata imprenditrice. Dopo aver studiato marketing e gestione d’impresa ho lavorato dieci anni nel settore privato. È così che sono entrata in contatto con giovani imprenditori e ho deciso di tentare pure io questa strada. 

Sono appassionata di piante e mi piace tutto quello che è «bio». In un certo momento della mia vita, ho avuto problemi di salute e alcune tisane mi hanno aiutata. Ecco perché mi sono orientata a questo settore specifico.

Oggi Nutrisat dà lavoro a sette persone, tra produzione, vendita e amministrazione. Impiega ragazzi che si occupano della trasformazione e altri che distribuiscono. Inoltre, abbiamo tre fornitori fissi, contadini che grazie a noi stanno migliorando la qualità della loro vita.

Voglio dire questo ai giovani: fate quello che vi appassiona, solo così ci riuscirete.

*

[Testimonianza raccolta a Niamey, l’11 novembre 2022]

Nutrisat è una microimpresa sotenuta dal progetto Obiettivo Lavoro, realizzato da CISV con il supporto del ministero dell’Interno.

Sfoglia la galleria fotografica e scopri di più della vita e dell’impresa di Esther!

Attivo