
Dalla cooperativa di donne che essiccano il pesce alle start up di innovazione sociale, CISV ci accompagna in un viaggio sonoro per approfondire la conoscenza di un Paese variegato e dinamico come il Senegal.
Il podcast Social è un racconto corale, fatto per scoprire i concetti e le pratiche di impresa sociale, economia circolare ed agroecologia declinati nel contesto africano. Nell’ascolto scopriremo quanto un progetto di cooperazione internazionale può aiutare a sostenere chi sceglie di produrre beni, alimenti e servizi con attenzione all’impatto sociale, ambientale ed economico per la propria comunità.
Ogni episodio ci accompagna alla scoperta dell’importantissimo lavoro di ben 200 imprese sociali e del lavoro delle organizzazioni locali ed italiane che le sostengono da un punto di vista formativo, legislativo e di posizionamento sul mercato.
Le interviste, registrate tra Torino e Saint Luis, lasciano che siano i protagonisti del progetto a raccontare con speranza e passione la scelta di chi immagina un’economia diversa, basata sulla ricaduta positiva sulla propria comunità. Tre puntate in italiano ed una in francese, per raggiungere il pubblico locale ed internazionale.
Trovate tutte le puntate di Social su Spotify e sulle altre piattaforme digital, buon ascolto!
Social è un podcast del progetto “PROVIVES” di CISV, LVIA, RETE, MERCATO CIRCOLARE, ARCO del PIN Polo didattico dell’Università di Firenenze, CISAO dell’Università degli Studi di Torino, CAPER, ESPERE, FAPAL sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS.