Le chiacchiere si spostano su chat, un numero considerevole di pesantissime fotografie viene inviato da una parte all’altra del globo in una zippatissima cartellina gialla, il mondo informatico si dirige verso il “cloud computing”, ciascuno di noi ha più amici digitali rispetto a quante persone potrebbe immaginare. CISV apre un blog.
CISV è un organismo di cooperazione internazionale di sviluppo: in Africa e in America Latina molte persone si impegnano per portare acqua, permettere ai contadini di lavorare la terra, diffondere l’istruzione come strumento di crescita, combattere la violenza domestica. In poche parole, permettere ai tanti che vogliono fare di tutto per migliorare il posto dove vivono, di farlo davvero e con qualche complicazione in meno.
In Italia due sedi in Torino lavorano verso lo stesso scopo: incrementare i diritti, accogliere gli immigrati, intrecciare culture così da inventare un futuro nuovo per tutti.
Ecco presto svelato il perchè di questo blog: tutte le équipe CISV a nord e a sud dell’equatore hanno delle storie da raccontare su come si vive, cosa si fa, quanto può essere complessa bella povera difficile entusiasmante coinvolgente totalizzante colorata un’esperienza così. Tutti noi abbiamo voglia di scoprirle.
Allora, benvenuti scrittori, benvenuti lettori.
sara – ufficio promozione CISV italia