Niger

In Niger stiamo con gli abitanti dei villaggi rurali dove manca acqua, il terreno è difficile da coltivare, l'alimentazione è poco nutriente per scarsità di varietà e qualità, e dove le mandrie sono un patrimonio e una fonte di reddito. Anche il foraggio per il bestiame, la disponibilità di pascoli, le cure sanitarie per gli animali e l'acqua per l'abbeveraggio sono risorse da preservare e conservare.

Stiamo con le famiglie dei villaggi affinché le pratiche di coltivazione e la cura del bestiame siano attività produttrici di reddito, conservando le tradizioni del luogo, innovando laddove necessario e creando una capacità di gestione autonoma delle risorse.

Lavoriamo con le associazioni di agricoltori e allevatori perché il pastoralismo rimane la fonte primaria di sopravvivenza per queste popolazioni, che lottano contro la desertificazione, gli shock climatici e le guerre.

Progetti

Acqua, pozzi e agricoltura

Giugno 6, 2019 Progetti
In Niger attraverso tecniche di irrigazione rendiamo coltivabili i terreni desertici: diamo la possibili a tanti agricoltori di prendersi cura della propria terra, combattendo la disoccupazione giovanile e favorendo lo sviluppo socio-economico del territorio.
Leggi tutto  

Racconti

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA: conosci chi sostieni!

Aprile 16, 2018 Racconti
Habiba, Fasouma, Aichata e Zeinabou sono quattro donne, madri, lavoratrici, casalinghe, amiche che abitano in Niger, precisamente nel villaggio di Sabon Gari Kilo Goma. I loro volti, i loro sorrisi sono il modo più diretto…
Leggi tutto  

NIGER, CROCEVIA DI MIGRAZIONI

Gennaio 22, 2018 Racconti
Noi di CISV che siamo presenti in Niger da 10 anni abbiamo cercato di capire cosa sta succedendo e cosa possiamo fare per dare il nostro contributo, scoprendo che la situazione è molto complessa ed…
Leggi tutto  

Eventi

Non sono ancora stati pubblicati degli eventi per questo paese.

Cerca sulla mappa