Africa

Un continente meraviglioso, ricco di risorse naturali, culture straordinarie, radici antichissime: in Africa, lavoriamo prevalentemente in Sahel, zona dilaniata da conflitti e dall'assenza di diritti, zona di rotte migratorie e fortemente minacciata dai cambiamenti climatici.

Sosteniamo l’agricoltura famigliare ed ecosostenibile, valorizzando le produzioni  locali, i mercati e le filiere dei piccoli contadini e delle loro organizzazioni. 

Progetti

Acqua, pozzi e agricoltura

6 Giugno, 2019 Progetti
In Niger attraverso tecniche di irrigazione rendiamo coltivabili i terreni desertici: diamo la possibili a tanti agricoltori di prendersi cura della propria terra, combattendo la disoccupazione giovanile e favorendo lo sviluppo socio-economico del territorio.
Leggi tutto  

Contro la tratta dei bambini

5 Giugno, 2019 Progetti
Il progetto prevede azioni di sensibilizzazione su 50.000 persone contro i maltrattamenti e sui diritti dei bambini nei comuni di Adjohoun, di Bonou e di Dangbo.
Leggi tutto  

Miglioriamo la sicurezza alimentare

1 Gennaio, 2019 Progetti
Un approccio integrato per contrastare la malnutrizione: in ambito agricolo, sanitario, nutrizionale ed economico siamo con le famiglie più vunerabili, le comunità, le istituzioni e i gruppi di contadini di Gao e Mopti.
Leggi tutto  

L’agricoltura contro la tratta

1 Ottobre, 2018 Progetti
In Alta Guinea lavoriamo per l'autonomia: stiamo con i giovani e le donne contadine per migliorare la produzione di riso, igname e ortaggi e accompagnare la tutta la filiera del karitè.
Leggi tutto  

Un mondo di pastori

1 Settembre, 2018 Progetti
Affrontiamo la crisi alimentare con il sostegno a 80.000 pastori transumanti e alle loro famiglie: superando i periodo di crisi potranno combattere la malnutrizione giorno per giorno.
Leggi tutto  

Profughi ambientali

1 Giugno, 2018 Progetti
In Burkina Faso offriamo a 2.200 abitanti l'opportunità di restare nella propria terra, come contadini e allevatori, uniti e consapevoli gestori delle proprie risorse naturali.
Leggi tutto  

Racconti

Non lasciamo che la crisi diventi un’occasione sprecata

27 Aprile, 2020 Africa, Racconti
di Carlotta Fiorino, Coordinatrice CISV progetto PAISIM Il mondo sta cambiando e continuerà a mutare come ha sempre fatto. Ovunque assistiamo a significativi fenomeni di solidarietà e coesione sociale che fino a ieri per molti…
Leggi tutto  

I silenzi assordanti del Senegal

6 Aprile, 2020 Africa, Racconti
di Carlotta Fiorino, Coordinatrice CISV progetto PAISIM Sono passati quindici giorni dall’inizio del mio confinamento volontario a Dakar e il lavoro, seppur rallentato a causa dell’emergenza in corso, continua con tutte le difficoltà del caso. …
Leggi tutto  

Ci si aiuta, ci si sorregge, si spera e si prega

27 Marzo, 2020 Africa, Racconti
Tre domande a William Foieni, referente CISV progetto ECOPAS Senegal Qual è la situazione dell’epidemia in Senegal e quali provvedimenti ha preso il governo? A oggi, 25 marzo 2020, le persone affette da COVID-19 sono…
Leggi tutto  

Eventi

Ripartire dall’Africa

20 Febbraio, 2020 Eventi
Viviamo in effetti una fase regressiva, in cui la politica di cooperazione allo sviluppo e in generale l’ideale della collaborazione solidale tra i popoli non trovano più quel consenso pubblico che avevano in passato, le…
Leggi tutto  

News

CORRI o CAMMINA ALLA MEZZA MARATONA DI TORINO

13 Gennaio, 2020 Eventi, Eventi in evidenza
Stai pensando di correre la Santander Mezza Maratona di Torino? CORRI PER CISV Clicca qui e scopri come Anche quest'anno grazie alla partnership tra Base Running e Rete del Dono potrai unire alla tua sfida…
Leggi tutto