Seminando sicurezza alimentare con la Cooperativa Taraite
Attivo

Daibéri è un villaggio sulle rive del fiume Niger, a pochi passi dalla città di Tillabéri. In questo villaggio, che ospita una comunità tuareg, ha sede la Cooperativa Taraite, una cooperativa composta da sole donne che coltiva ortaggi durante la stagione secca. 

L’accesso alla terra non è assolutamente un tema facile in Niger ma l’unione, si sa, fa la forza. Beneficiando di un prestito di un ettaro e mezzo di terreno, una trentina di donne della Cooperativa coltivano diverse varietà di ortaggi per il proprio consumo e per la vendita al mercato locale. 

All’inizio di novembre, queste donne coraggiose hanno iniziato la loro attività di orticoltura preparando i vivai con le sementi di lattuga, concimato e preparato il terreno per la crescita delle piante.

Nell’ambito del progetto SAAJAW ( Femme Coopératives Agroalimentaire et Communautés Locales Protagonistes de la Réponse à la Soudure dans la Région de Tillabéri), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), la Cooperativa ha ricevuto una formazione sulle pratiche e teorie agro-ecologiche, in particolare sulla produzione di sementi, sulla fabbricazione di fertilizzanti organici e sui metodi di produzione adatti a preservare gli ecosistemi.

La cooperativa, che conta un totale di 153 famiglie, è una delle otto cooperative protagoniste del nostro progetto con ACRA in Niger e, come le altre ha ricevuto un cosistente kit di sementi e degli attrezzi per poter migliorare notevolmente la qualità del lavoro agricolo. È così che cresceranno rigogliose cipolle, carote e lattuga e che la terra verrà irrigata con tubi ed innafiatoi nuovi di zecca.

Safi Doula, segretaria generale della cooperativa, non ha nascosto la sua soddisfazione dopo aver ricevuto i kit dalle mani del Sindaco del comune di Tillabéri : “Le sementi e le attrezzature che abbiamo ricevuto ci permetteranno di aumentare notevolmente la nostra produzione quest’anno, soprattutto con una pompa a motore che renderà più facile l’irrigazione delle nostre aiuole e l’aratro che faciliterà il trasporto degli ortaggi ai vari mercati per vendere i nostri prodotti”. 

Grazie al progetto SAAJAW abbiamo anche iniziato a sostenere le cooperative nei loro sforzi per garantire la proprietà degli appezzamenti, questo consentirà loro di ottenere contratti di locazione a lungo termine che garantiranno vantaggi in termini di accesso alla terra. Questo permetterà alle famiglie di poter lavorare la terra anche durante il periodo delle piogge.

Le cooperative femminili sono i pilastri dell’orticoltura in Niger, contribuiscono alla sicurezza alimentare delle loro famiglie e della comunità in generale. Per questo è fondamentale incentivare l’accesso alla terra per queste realtà grazie ai progetti come Saawja. Siamo contentissimə di sostenere il lavoro di queste famiglie!

A prestissimo con nuove notizie da Saawja e il Niger.

Foto e Articolo di Issa Yacuba – Responsabile della Comunicazione di CISV in Niger

Attivo