In Guatemala stiamo con le donne indigene nella loro lotta alla violenza famigliare e sociale, nel loro impegno ad ottenere giustizia per i torti subiti e i crimini contro di esse rimasti impuniti, nella loro volontà di diventare soggetti riconosciuti nella società, di ottenere una partecipazione attiva ed effettiva come protagoniste di cambiamento sociale.
La costruzione di una casa di accoglienza per le donne vittime di violenza, il sostegno psicologico e legale, la sensibilizzazione e la formazione sui loro diritti sono azioni che vanno nella direzione di fermare una volta per tutte la discriminazione contro le donne. Partner storico nella zona è l'ASOREMI, Asociación Red de Mujeres Ixiles, l'associazione delle donne Ixiles.
Progetti
Rafforzamento degli strumenti di contrasto alla violenza di genere
Giugno 20, 2024 America Latina, Guatemala Il progetto accompagna e rafforza il lavoro di ASOREMI nella lotta alla violenza di genere e difesa dei diritti umani
Leggi tutto
Racconti
Tenerezza, allegria e indignazione: antidoti alla violenza
Novembre 14, 2019 America Latina, Racconti L’agitazione che si percepiva all’interno della Defensoría de la Mujer I’x nei giorni precedenti “l’Interregional de sanación” lasciava presagire che si trattasse di qualcosa di importante, di significativo; ma noi, volontarie appena arrivate a Nebaj…
Leggi tutto
Guatemala, quando il corpo parla di libertà
Settembre 16, 2019 America Latina, Racconti di Lucilla Chiesa, volontaria Servizio Civile CISV in Guatemala “Ancora c’è vita nei tuoi sogni”. Con queste parole termina una delle liriche più famose del poeta uruguaiano Mario Benedetti, e allo stesso modo si conclude…
Leggi tutto
Eventi
Non sono ancora stati pubblicati degli eventi per questo paese.
News
Non sono ancora state pubblicate delle news per questo paese.