Un continente dalle bellezze naturali incantevoli con cui vivere in armonia, popoli le cui lotte, sogni, ideali sono ispirazione per tanti di noi: una terra dove i popoli indigeni, donne, bambini sono soggetti a marginalizzazione, dove le violazioni dei diritti umani sono altissime.
Qui lavoriamo con associazioni locali per proteggere le vittime di violenza, per diffondere una cultura di pace, consolidando l'accesso alla giustizia, creando una società più equa, inclusiva e libera da violenze.
Progetti

Tessendo cammini di pace
Dicembre 7, 2020 Progetti Deportazioni forzate, aggressioni assassinii: in Colombia le province del Putumayo, Caquetá e Cauca soffrono altissime violazioni dei diritti umani. Lavoriamo insieme alla società civile per diffondere una cultura di pace e rafforzare l’etica pubblica.
Leggi tutto

Donne per la difesa dei Diritti Umani nelle zone di frontiera
Ottobre 9, 2020 Progetti Violazione dei Diritti Umani: una prospettiva di genere per promuovere e proteggere i Diritti Umani nei territori venezuelani di frontiera.
Leggi tutto

Rompiamo il silenzio: donne Ixil per una vita libera dalla violenza
Settembre 4, 2020 Progetti In un contesto di frammentazione e instabilità sociale, la violenza di genere rappresenta la massima espressione della disuguaglianza e dell’ingiustizia. Il progetto si impegna nella promozione dei diritti delle giovani donne Ixil e nella lotta…
Leggi tutto

Ricostruiamo la democrazia
Settembre 15, 2018 Progetti Tra disastri ambientali e malgoverno, Haiti stenta a crescere. Ripartiamo dalle organizzazioni della società civile e le autorità locali per una ricostruzione democratica, una migliore qualità della vita collettiva e una ripartizione equa delle risorse…
Leggi tutto

Accogliere il futuro: casa, famiglia e comunità per i bambini di strada e con disabilità
Luglio 15, 2018 Progetti Ad Haiti, tuteliamo i diritti dei minori vulnerabili, con disabilità e in conflitto con la legge, migliorando il funzionamento di otto centri di accoglienza, formando il personale specializzato e offrendo opportunità lavorative ai giovani.
Leggi tutto

Pescatori e pescatrici di acqua dolce
Marzo 1, 2017 Progetti Un popolo invisibile quello delle pescatrici e dei pescatori di acqua dolce del Cearà: insieme alle società tradizionali vogliamo migliorarne l'organizzazione sociale, politica e economica, amplificando la loro voce che chiede diritti.
Leggi tutto
Racconti

La pandemia ad Haiti: un pesante impatto economico
Dicembre 22, 2020 America Latina, Racconti Di Fabio Ricci, rappresentante CISV ad Haiti Fortunatamente, per il momento, il COVID-19 ha avuto un impatto sanitario relativamente modesto ad Haiti: dai primi casi ufficiali di fine marzo a oggi si registrano 232 morti…
Leggi tutto

BRASILE: il successo dei progetti è rendere autonome le comunità
Ottobre 16, 2020 America Latina, Racconti di Angelica Tomassini, già Servizio Civile CISV Questa settimana l’équipe del progetto Pescadoras e Pescadores Artesanais: Construindo o Bem Viver ha cominciato il processo di monitoraggio dei risultati, il cosiddetto ROM (Results Oriented Monitoring) con…
Leggi tutto

Essere Casco Bianco all’Estero: una partita a scacchi con il Covid-19
Luglio 20, 2020 America Latina, Racconti di Jessica Genova, Volontaria Casco Bianco Estero, destinata al Brasile. Nel mondo incoronato essere Casco Bianco Estero – destinato al Brasile, per giunta – è una sfida totalizzante e – a tratti - grottesca.…
Leggi tutto
Eventi

Nuovo bando servizio civile
Settembre 12, 2019 Eventi A tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni che vogliono sperimentarsi nella solidarietà internazionale: è uscito il bando per il servizio civile 2019! CISV offre la possibilità di svolgere un'esperienza di un…
Leggi tutto
News

LAVORA CON NOI: cercasi desk America Latina e Caraibi
Giugno 17, 2020 job, News Lavora con noi: stiamo cercando questa figura da inserire nel nostro organico. Se sei la persona giusta scrivici entro il 30/06/2020; scopri tutte le modalità di candidatura nella vacancy qui sotto. > Leggi qui tutta…
Leggi tutto

Diventa un volontario fuoriclasse!
Settembre 30, 2019 Campagne L'abbandono scolastico è uno dei più gravi problemi tra i giovani nei territori più fragili e periferici: il progetto CISV Fuoriclasse-contro la dispersione scolastica, insieme a Save the Children lavora insieme a studenti, docenti e genitori per…
Leggi tutto

Nuovo bando servizio civile
Settembre 12, 2019 Eventi A tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni che vogliono sperimentarsi nella solidarietà internazionale: è uscito il bando per il servizio civile 2019! CISV offre la possibilità di svolgere un'esperienza di un…
Leggi tutto