America Latina

Un continente dalle bellezze naturali incantevoli con cui vivere in armonia, popoli le cui lotte, sogni, ideali sono ispirazione per tanti di noi: una terra dove i popoli indigeni, donne, bambini sono soggetti a marginalizzazione, dove le violazioni dei diritti umani sono altissime.

Qui lavoriamo con associazioni locali per proteggere le vittime di violenza, per diffondere una cultura di pace, consolidando l'accesso alla giustizia, creando una società più equa, inclusiva e libera da violenze.

Progetti

Diritti umani nelle zone di frontiera

Giugno 10, 2019 Progetti
Territori militarizzati, guarriglia, xenofobia: la società civile Andina soffre un elevato tasso di violazione dei diritti umani. Insieme a Uniandes lavoriamo con gli attori del territorio per generare una nuova cultura di pace.
Leggi tutto  

Ricostruiamo la democrazia

Settembre 15, 2018 Progetti
Tra disastri ambientali e malgoverno, Haiti stenta a crescere. Ripartiamo dalle organizzazioni della società civile e le autorità locali per una ricostruzione democratica, una migliore qualità della vita collettiva e una ripartizione equa delle risorse…
Leggi tutto  

Accogliere il futuro: casa, famiglia e comunità per i bambini di strada e con disabilità

Luglio 15, 2018 Progetti
Ad Haiti, tuteliamo i diritti dei minori vulnerabili, con disabilità e in conflitto con la legge, migliorando il funzionamento di otto centri di accoglienza, formando il personale specializzato e offrendo opportunità lavorative ai giovani.
Leggi tutto  

Tessendo cammini di pace

Maggio 1, 2018 Progetti
Deportazioni forzate, aggressioni assassinii: in Colombia le province del Putumayo, Caquetá e Cauca soffrono altissime violazioni dei diritti umani. Lavoriamo insieme alla società civile per diffondere una cultura di pace e rafforzare l’etica pubblica.
Leggi tutto  

Contro la violenza di genere: il diritti a essere felici

Marzo 1, 2018 Progetti
Con la Defensoria di Nebaj abbiamo costruito un centro per la partecipazione delle donne nella regione Ixil nella costruzione di una società inclusiva e libera. Ora vogliamo che si auto finanzi con attivitò economiche artigianali…
Leggi tutto  

Pescatori e pescatrici di acqua dolce

Marzo 1, 2017 Progetti
Un popolo invisibile quello delle pescatrici e dei pescatori di acqua dolce del Cearà: insieme alle società tradizionali vogliamo migliorarne l'organizzazione sociale, politica e economica, amplificando la loro voce che chiede diritti.
Leggi tutto  

Racconti

Il sole del Brasile, che dà gioia e desolazione

Agosto 20, 2019 America Latina, Racconti
di Angelica Tomassini, volontaria Servizio Civile CISV in Brasile   Dopo una lunga attesa burocratica, un mese fa sono arrivata a Crateús, città della regione geografica chiamata “Semiarido Brasileiro”, estesa per tutto il nordest del…
Leggi tutto  

Eventi

Nuovo bando servizio civile

Settembre 12, 2019 Eventi
A tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni che vogliono sperimentarsi nella solidarietà internazionale: è uscito il bando per il servizio civile 2019! CISV offre la possibilità di svolgere un'esperienza di un…
Leggi tutto  

News

Diventa un volontario fuoriclasse!

Settembre 30, 2019 Campagne
L'abbandono scolastico è uno dei più gravi problemi tra i giovani nei territori più fragili e periferici: il progetto CISV Fuoriclasse-contro la dispersione scolastica, insieme a Save the Children lavora insieme a studenti, docenti e genitori per…
Leggi tutto  

Nuovo bando servizio civile

Settembre 12, 2019 Eventi
A tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni che vogliono sperimentarsi nella solidarietà internazionale: è uscito il bando per il servizio civile 2019! CISV offre la possibilità di svolgere un'esperienza di un…
Leggi tutto