America Latina

Un continente dalle bellezze naturali incantevoli con cui vivere in armonia, popoli le cui lotte, sogni, ideali sono ispirazione per tanti di noi: una terra dove i popoli indigeni, donne, bambini sono soggetti a marginalizzazione, dove le violazioni dei diritti umani sono altissime.

Qui lavoriamo con associazioni locali per proteggere le vittime di violenza, per diffondere una cultura di pace, consolidando l'accesso alla giustizia, creando una società più equa, inclusiva e libera da violenze.

Progetti

Cammini di libertà: donne Ixiles contro la violenza di genere in Guatemala

Agosto 4, 2022 America Latina, Progetti
Il progetto promuove il diritto delle donne e giovani donne della Regione Ixil a una vita libera dalla violenza di genere.
Leggi tutto  

Trasparenza, efficienza e credibilità dei processi elettorali ad Haiti

Agosto 3, 2022 America Latina, Progetti
Il progetto vuole migliorare l'inclusività e la trasparenza dei processi elettorali ad Haiti, attraverso l'impegno attivo dei media, della società civile e dei partiti politici.
Leggi tutto  

Emergenza di Istruzione

Giugno 28, 2022 America Latina, Progetti
Il progetto Emergenza d’Istruzione è un intervento di aiuto umanitario finalizzato a garantire il diritto all’istruzione ai bambini, bambine e adolescenti haitiani residenti nei municipi di Les Cayes, Torbek e Maniche a Sud di Haiti,…
Leggi tutto  

Lotta alla povertà educativa e socio-sanitaria

Giugno 8, 2022 America Latina, Progetti
Sosteniamo 852 persone residenti nelle Ande Venezuelane nel loro accesso a una educazione e assistenza sanitaria di qualità.
Leggi tutto  

Al fianco di Haiti: post emergenza e ricostruzione

Settembre 18, 2021 Campagne
Dal terremoto di agosto 2021 lavoriamo per ricostruire. La scuola e le attività economiche sono le nostre priorità: dai kit didattici agli attrezzi agricoli, dalle tensostrutture per sostituire le aule crollate al supporto per far…
Leggi tutto  

Tessendo cammini di pace

Dicembre 7, 2020 Progetti
Deportazioni forzate, aggressioni assassinii: in Colombia le province del Putumayo, Caquetá e Cauca soffrono altissime violazioni dei diritti umani. Lavoriamo insieme alla società civile per diffondere una cultura di pace e rafforzare l’etica pubblica.
Leggi tutto  

Racconti

Haiti: deserto istituzionale e groviglio politico

Gennaio 27, 2022 America Latina, Racconti
Di Marco Bello – Giornalista di rivista Missioni Consolata È la notte tra il 6 e il 7 luglio scorso, un commando di una trentina di uomini armati fa irruzione nella residenza privata del presidente…
Leggi tutto  

pescatori pescatrici

Costruire percorsi sostenibili per il buon vivere delle comunità che vivono di pesca

Maggio 25, 2021 America Latina, Racconti
A cura di Elena Maraniello e Jessica Genova, servizio civile CISV Giovedì 29 aprile, i pescatori e le pescatrici d'acqua dolce delle coste del Ceará e del Piauí hanno partecipato a un seminario virtuale intitolato…
Leggi tutto  

La difesa politica dei diritti e della cittadinanza dei pescatori e delle pescatrici artigianali

Aprile 22, 2021 America Latina, Racconti
Di Angelica Tomassini, ufficio comunicazione Caritas diocesana di Crateús Il giorno 6 aprile, l'equipe del progetto Pescadoras e Pescadores Artesanais, Construindo o Bem Viver nos Sertões de Crateús e Inhamuns, insieme ai pescatori e alle…
Leggi tutto  

Eventi

Nuovo bando servizio civile

Settembre 12, 2019 Eventi
A tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni che vogliono sperimentarsi nella solidarietà internazionale: è uscito il bando per il servizio civile 2019! CISV offre la possibilità di svolgere un'esperienza di un…
Leggi tutto  

News

Di cosa si occupa CISV Torino

LAVORA CON NOI: cercasi desk America Latina e Caraibi

Giugno 17, 2020 Jobs, News
Lavora con noi: stiamo cercando questa figura da inserire nel nostro organico. Se sei la persona giusta scrivici entro il 30/06/2020; scopri tutte le modalità di candidatura nella vacancy qui sotto. > Leggi qui tutta…
Leggi tutto  

Diventa un volontario fuoriclasse!

Settembre 30, 2019 Campagne
L'abbandono scolastico è uno dei più gravi problemi tra i giovani nei territori più fragili e periferici: il progetto CISV Fuoriclasse-contro la dispersione scolastica, insieme a Save the Children lavora insieme a studenti, docenti e genitori per…
Leggi tutto  

Nuovo bando servizio civile

Settembre 12, 2019 Eventi
A tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni che vogliono sperimentarsi nella solidarietà internazionale: è uscito il bando per il servizio civile 2019! CISV offre la possibilità di svolgere un'esperienza di un…
Leggi tutto