Al via il Bilancio Sociale 2021
Attivo

di Redazione CISV

Anche quest’anno ci siamo cimentati con la redazione del Bilancio Sociale, un esercizio complesso, che coinvolge gran parte del personale CISV. I dati sono infatti raccolti durante tutto l’anno dai referenti dei progetti e poi centralizzati dai responsabili dei settori operativi.

Il Bilancio sociale  è stato redatto in coerenza con le linee direttrici del 4 luglio 2019. Al di là degli obblighi previsti dalla Riforma del Terzo Settore, riteniamo che questo strumento risponda a una esigenza di rendicontazione globale delle nostre attività, per i soci e le socie, i nostri sostenitori e chiunque abbia interesse nelle attività di CISV o possa averne in futuro.

Oltre a questo, il Bilancio sociale rappresenta uno strumento di trasparenza e di comunicazione con il mondo, utile a mostrare l’impegno della nostra Ong.

Il Bilancio Sociale di CISV è composto di tre sezioni principali: presentazione dell’ente, attività del 2021 e infine risorse e conti dell’anno. A renderlo “più caldo e umano” completano il lavoro le storie delle persone, le loro testimonianze dal campo che mettono in evidenza l’impatto concreto dell’attività di cooperazione allo sviluppo.

I progetti che abbiamo raccontato quest’anno spaziano da quelli di taglio economico, per favorire l’economia verde e le micro imprese giovanili e di donne, a progetti di gestione ambientale, a quelli di appoggio alla resilienza delle popolazioni. Come è tradizione e parte della nostra identità, molti  progetti si occupano di diritti umani, rafforzamento della società civile e appoggio alla pace in aree di conflitto.

Qui sotto trovi il Bilancio Sociale completo! Buona lettura.

Attivo