La solidarietà per Haiti viaggia sugli sci
Attivo

Per la prima volta nella sua storia, la Federazione Haitiana di Sci organizza il suo campionato internazionale di sci a Kronplatz e Tre Cime dall’11 al 13 gennaio 2023.

Grazie alla presenza di Richardson Viano, primo atleta a partecipare alle gare di sci alpino per Haiti e alle Olimpiadi di Pechino 2022, l’evento diventa occasione per ricordare il drammatico terremoto che ha colpito l’isola caribica il 12 gennaio del 2010, ma anche per parlare degli sforzi che la nostra organizzazione porta avanti oggi ad Haiti per permettere soprattutto ai più piccoli di poter studiare, nonostante i successivi terremoti e la complessa situazione politica del Paese.


Proprio il prossimo 12 gennaio, CISV, insieme a Progettomondo e Mlal Trentino onlus, si unisce ad Haititalia, associazione di haitiani in Italia, e ad Ayiti Chery, per celebrarare l’avvenimento insieme alla Federazione Haitiana di Sci e parlare di Haiti che lotta per il suo futuro.

Chi è Richardson Viano?

Richardson Viano è il primo atleta a partecipare alle gare di sci alpino per Haiti e alle Olimpiadi di Pechino 2022. È un ragazzo di 20 anni che ha mantenuto uno stretto legame con Haiti dove desidererebbe tornare per visitare il suo orfanotrofio e per dimostrare, con il suo esempio, che le e i giovani haitiani hanno tutti gli strumenti per immaginare e realizzare la vita che desiderano.

L’evento del 12 gennaio 2023 a Brunico
Grazie al Kronplatz Racing Center, struttura di allenamento privata che si dedica principalmente ad atleti di piccole nazioni, appartenenti a Federazioni che non dispongono di fondi o di organizzazione per allenarli, giovedì 12 gennaio alle 17.45 la Federazione Haitiana di Sci avrà l’occasione di incontrare alcuni ospiti haitiani nella sala comunale di Alte Turnhalle, Rathausplatz, in piazza Municipio a Brunico, con l’obiettivo di supportare tutti insieme l’isola caraibica.

L’evento a ingresso libero prevede il seguente programma:

h 17.45 saluti di benvenuto a cura di Haititalia e Ayiti Chery
h 18.00 Richardson Viano e la Federazione di sci raccontano la loro storia
h 18.15 Richardson in dialogo con gli haitiani, Sergio Sylvestre e Judith Borsetto
h 18.45 la cooperazione internazionale ad Haiti e i progetti di sviluppo, a cura delle associazioni CISV, Progettomondo e Mlal Trentino
h 19.00 saluti finali e aperitivo con gli ospiti

Richardson Viano alle Olimpiadi di Pechino 2022

Ospiti d’onore della serata, oltre alla Federazione Haitiana di sci con il suo fondatore Rasta Piquet, la stilista Judith Borsetto (a cui Vogue Italia ha dedicato una copertina digitale nel 2021) e il cantante Big Boy, alias Sergio Sylvestre, (vincitore di Amici 15 e disco d’oro con l’album Big Boy) entrambi di origine haitiana, che parteciperanno alla celebrazione dell’anniversario per raccontare la loro esperienza di Haitiani capaci di ottenere grandi traguardi in Italia e nel mondo, distinguendosi per il loro talento.

Saranno presenti inoltre le autorità diplomatiche haitiane S:E. James Jules, chef de poste del Consolato Generale di Haiti a Parigi e S.E. Emmanuel Charles, Ministro Consigliere e Chargé d’affaires dell’Ambasciata di Haiti in Italia.

Promotrici di tutto ciò un gruppo di associazioni italiane, prima tra tutte Haititalia che con la sua Presidente Iliana Joseph, haitiana da 25 anni a Torino, si spende per portare alta la bandiera del suo Paese martoriato da catastrofi naturali, ingiustizie, conflitti sociali e violenza con una narrazione dei fatti dal punto di vista di chi in Haiti nasce e dedica la vita a promuovere la ricchissima cultura haitiana.

Noi di CISV, insieme a Progetto Mondo e Mlal Trenitno, collaboriamo con Haititalia nell’isola caraibica per sostenere lo sviluppo agricolo, i diritti umani e la ricostruzione dopo il secondo terremoto che due anni fa ha devastato alcune aree dell’isola. da anni presenti sul territorio promuoviamo interventi di lunga durata, per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale e soprattutto sostenere gli attori della società civile nella tutela e promozione dei diritti umani per una società più giusta.


Per approfondimenti:
Richardson Viano, primo sciatore di Haiti ai Giochi Olimpici Invernali vince il premio “Haitiano dell’anno”

Attivo