Settore: Migrazione
In linea con la nostra missione di lotta alla povertà e sviluppo di azioni a favore dei diritti umani, continuiamo il nostro impegno per contrastare nuove forme di povertà e svantaggio sociale con l’accoglienza di uomini e donne richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale e umanitaria.
CISV, in collaborazione il Comune di Torino e la Prefettura, gestisce l’accoglienza di circa 40 persone ogni anno presso le tre strutture d’accoglienza sul territorio cittadino e le sue case comunitarie a Torino e ad Albiano d’Ivrea, dove sono stati ospitati profughi dall’Ucraina.
La prima casa di accoglienza CISV è stata aperta nel 2013, in locali di proprietà dell’Opera Pia Barolo, nell’omonimo distretto sociale torinese. Qui sono accolte donne rifugiate, alcune di loro con bambini e bambine, che provengono da situazioni di persecuzione, di violenza, di guerra nei loro Paesi di origine e che si trovano nel territorio italiano come richiedenti asilo e/o titolari di protezione internazionale.
Nel 2017 abbiamo deciso di ampliare il nostro impegno in questo settore, inaugurando un nuovo progetto e una nuova casa di accoglienza “Casa Speranza”, grazie agli spazi resi disponibili dalla Parrocchia Maria SS. Speranza Nostra. Qui, a differenza dell’altra struttura, sono accolte donne appena arrivate nel nostro Paese e dunque con differenti necessità, quali uno stretto accompagnamento nella richiesta di asilo.
E ancora negli ultimi anni sono stati messi a disposizione e gestiti altri due appartamenti in Città.
Ci occupiamo inoltre di un progetto, denominato “Rifugio Diffuso” reso possibile dal Comune di Torino, che prevede un’accoglienza domestica “in famiglia” di cittadini e cittadine straniere selezionati da noi, titolari di protezione internazionale/speciale, e/o MNSA (Minori Stranieri Non Accompagnati) neomaggiorenni. L’accoglienza avviene nella città di Torino, nelle case delle famiglie o singoli solidali che si mettono volontariamente a disposizione per ospitare i rifugiati e le rifugiate.
La finalità dei progetti di accoglienza CISV è quella di offrire sia un sostegno temporaneo a livello abitativo sia un accompagnamento lungo un percorso di inclusione sociale che permetta alle donne e ragazze di raggiungere l’autonomia lavorativa e abitativa e conseguentemente la piena integrazione nel tessuto sociale del territorio e nel mondo del lavoro. Ai progetti di accoglienza vera e propria infatti affianchiamo altri progetti, come quello di alfabetizzazione digitale per 20 donne rifugiate accolte nelle nostre strutture, Digital-care, finanziato dalla Fondazione CRT, che è un programma di formazione su temi riguardanti l’alfabetizzazione digitale, l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali e delle piattaforme legate ai servizi pubblici, alla formazione, all’inserimento scolastico dei minori, alla ricerca lavoro e invio di curricula.
I progetti di accoglienza sono realizzati da CISV ETS e dalla Cooperativa CISV Solidarietà.
Il “sistema” CISV lavora inoltre attraverso una rete di alleanze e relazioni territoriali, tra cui i principali partners sono: FOCSIV, ASGI, Rete NonsoloAsilo, Settore Immigrazione di Confcooperative, Tavolo Immigrazione di Settimo (Comune di Settimo Torinese, Carabinieri, Croce Rossa, Protezione Civile, ASL To4 e CPIA4 ed enti del Terzo Settore quali Fondazione Comunità Solidale Onlus, Associazione Casa dei Popoli Onlus, Associazione Il Margine, Fondazione ECM, Associazione PsicoPoint, ecc…), Unione Net, Movimento SenzaAsilo, Opera Barolo, Parrocchia Maria Speranza Nostra, UPM – Ufficio Pastorale Migranti
Vuoi fare volontariato con noi?
Considerate le tante e delicate problematiche delle donne che accogliamo (analfabetismo, problemi di salute fisica e psicologica, scarsa autonomia nell’accesso ai servizi del territorio, difficoltà di accesso al mondo del lavoro, ecc.), l’aiuto di personale volontario diventa indispensabile. I volontari e le volontarie possono essere coinvolte nelle attività con le ospiti (corsi di apprendimento gratuiti della lingua italiana, accompagnamenti delle ospiti per questioni burocratiche e sanitarie, piccoli lavori di manutenzione della casa, attività ludico-creative e di socializzazione) e prestano il loro servizio in stretta sinergia con l’équipe degli operatori e delle operatrici CISV.
Se sei interessato/a invia una mail a volontari.accoglienza@cisvto.org
Verrai contattato/a per un colloquio informativo. Grazie!
Questo progetto è realizzato in collaborazione con il
Comune di Torino e la Prefettura