“The Water Code (TWC). La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo” è un progetto di educazione alla cittadinanza globale attiva e di educazione alla sostenibilità che ha come obiettivo la diffusione di conoscenze, competenze, attitudini e comportamenti per la promozione dello sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la mitigazione dell’impatto antropico sui fiumi, laghi e mari nel mondo. Con questo il progetto vuol contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
Il progetto si rivolge direttamente a insegnanti e studenti di scuole primarie, secondarie di I e II grado, comunità scolastiche, amministratori locali e cittadinanza di 9 Regioni e Province autonome italiane, con un’apertura alla partecipazione di tutto il territorio nazionale, grazie alle possibilità offerte dagli strumenti digitali. The Water Code si muove sia nell’ambito dell’educazione formale che di quella non formale, con l’intento di rispondere ai bisogni di insegnanti e educatori di avere occasioni di aggiornamento professionale sui contenuti legati alla sostenibilità e su come trasferirli ai giovani attraverso proposte innovative, capaci di coinvolgere e attivare i partecipanti nell’acquisizione di attitudini, comportamenti e stili di vita orientati alla sostenibilità. A studenti e studentesse il progetto offre la possibilità di essere protagonisti del proprio percorso di apprendimento, di ragionare liberamente sui nessi di causa ed effetto che sono alla base dei problemi, fornendo strumenti conoscitivi e sostegni motivazionali che spingano a individuare soluzioni individuali e collettive ai problemi (ambientali, sociali, economici) in Italia e nel mondo. Alla cittadinanza e agli enti locali del territorio saranno proposte – grazie anche al lavoro di insegnanti e studenti – informazioni sullo stato degli ecosistemi naturali, consigli per ridurre l’impatto antropico sull’ambiente naturale, buone pratiche e politiche di gestione sostenibile dell’ambiente.
Per ogni gruppo target The water code propone un percorso di apprendimento attivo, nel quale ogni partecipante ha un compito da svolgere per il quale è necessario acquisire conoscenze, trovare informazioni e dati, verificare possibili alternative e infine proporre una soluzione che possa contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare a quelli più direttamente collegati alla gestione delle risorse idriche nel mondo. Per intercettare e coinvolgere i partecipanti, il progetto metterà in campo strumenti e approcci diversi per ogni gruppo target: dalla didattica digitale integrata al coding, dal citizen journalism alle changemaking hackathon, dall’outdoor education all’edutainment, dalla formazione e capacity building alla comunicazione sociale.
Obiettivi
Obiettivo generale: Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
Obiettivo specifico: 5.186 studenti, 819 insegnanti e 1.505.300 cittadini acquisiscono conoscenze, competenze, attitudini e comportamenti necessari a promuovere lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la mitigazione dell’impatto antropico sui fiumi, laghi e mari nel mondo.
Soggetti
Beneficiari e soggetti coinvolti: 819 insegnanti e 10.654 studenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado, 1.505.300 cittadini, di cui circa 800.000 giovani tra 16 e 35 anni e circa 700.000 adulti tra 36 e 65 anni
I Partners del progetto sono:Associazione CISV, Associazione Tamat, Associazione Annulliamo la distanza, Associazione Marevivo, Associazione New Horizons, Impresa sociale Step4, Fondazione Acquario di Genova, CNR IAS, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Attività
- Consegna kit didattico con conoscenze, attitudini e comportamenti corretti per esercitare la cittadinanza globale attiva
- Sviluppo di un ambiente di coding per studenti e insegnanti
- Formazione a insegnanti ed educatori
- Laboratori scolastici
- Changemaker hackaton a premi per gli studenti + Changemaker Pitch a Milano per i vincitori
- Concorsi scolastici su sviluppo sostenibile, tutela dell’ambiente e delle risorse idriche
- Outdoor educación
- Percorsi tematici all’acquario di Genova per il pubblico
- Campagna di visibilità per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere buone pratiche ambientaliste
- Workshop cell con I rappresentanti di EELL per il mondo della ricerca e il terzo settore
- Evento finale a Genova con tutti i soggetti coinvolti
Questo progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.