PERCORSI DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE SUI TEMI DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE per ristabilire il rapporto tra essere umano, cibo e ambiente.
Attivo

Autore: Davide Giachino

Anno: 2012

Per Sovranità alimentare si intende il diritto dei popoli a definire le proprie politiche e strategie sostenibili di produzione, distribuzione e consumo di alimenti. Un diritto che è stato riconosciuto, negli ultimi anni, come reale possibilità per garantire qualità del cibo e sostenibilità ambientale della produzione agricola anche in Europa.

Ma quali esperienze ne esprimono concretamente il potenziale educativo?

Davide Giachino, autore della ricerca e collaboratore di CISV, percorre le proposte dei movimenti contadini dell’America Latina, alcuni progetti di cooperazione internazionale che appoggiano organizzazioni agricole di base, ma anche le campagne di sensibilizzazione di alcune associazioni, le reti di volontariato in fattorie biologiche, i Gruppi di acquisto solidale (GAS), l’organizzazione di eventi di accoglienza da parte di aziende agricole, la tessitura di reti di aziende biologiche, gli orti urbani, alla ricerca di legami e connessioni tra saperi, conoscenze e competenze sulla Sovranità Alimentare.

Per leggere e scaricare la pubblicazione clicca qui

Attivo