GLI ALTERNATIVE FOOD NETWORKS (AFN) COME PROMOTORI DI CITTADINANZA ATTIVA E TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO. I casi di Piemonte e Catalunya: un confronto tra esperienze di due diversi territori europei.
Attivo


Titolo:
GLI ALTERNATIVE FOOD NETWORKS (AFN) COME PROMOTORI DI CITTADINANZA ATTIVA E TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO. I casi di Piemonte e Catalunya: un confronto tra esperienze di due diversi territori europe
Autori: Davide Giachino
Anno: 2015

Con l’espressione anglosassone alternative food networks (AFN) si fa riferimento a quella varietà di pratiche accomunate dall’obiettivo di proporre un nuovo rapporto tra prodotto, consumatore e produttore in risposta alla sempre più marcata separazione tra luoghi, tempi e modi di produzione e consumo che caratterizza il mainstream della filiera del cibo contemporanea.

In questa seconda ricerca Davide Giachino, autore della ricerca e collaboratore di CISV, mette in evidenza quanto i mercati contadini, la vendita diretta, le community supported agriculture, i gruppi di acquisto solidale, le reti informali di contadini, siano tutti esempi di esperienze innovative che sperimentano nuovi rapporti e nuove relazioni all’interno di un territorio e, come tali, si sviluppano e definiscono in base alle caratteristiche specifiche del territorio stesso. In questa pubblicazione l’autore approfondisce i casi di Piemonte e Catalunya, regioni molto attive e forensi di buone pratiche.

Per leggere e scaricare la pubblicazione clicca qui.

Attivo