“Se non la pianti… finisce!” – Kit didattico per scuole secondarie
Attivo

A cura di Giordano Golinelli

Far conoscere ai giovani delle scuole secondarie di 1° e 2° grado il valore ambientale, sociale ed economico delle foreste e i modi concreti per tutelarle a partire dalle proprie scelte quotidiane.

È l’obiettivo del nuovo kit didattico “Se non la pianti… finisce!” realizzato da CISV: 1 manuale + 1 dvd disponibili in 5 lingue (italiano, inglese, rumeno, polacco, spagnolo) con una parte teorica – che chiarisce cosa sono e a cosa servono le foreste, come sono distribuite sul pianeta e quali sono i principali problemi che le colpiscono – e una “cassetta degli attrezzi” con proposte di laboratori, giochi e attività pratiche da realizzare in classe.

La pubblicazione include una raccolta di fotografie e video-documentari realizzati in Brasile, Burkina Faso, Camerun e Cile, più una selezione di fonti multimediali (web site e audiovisivi) per fornire ulteriori spunti di ricerca e approfondimento. Non manca infine un “decalogo di buone pratiche” per la gestione sostenibile delle foreste.

«L’impoverimento ecologico causato dalla deforestazione ci riguarda tutti, perciò è importante insegnare ai ragazzi cosa fare, a partire dal loro quotidiano, per arginare il fenomeno» spiega il curatore del kit Giordano Golinelli, esperto di Educazione allo sviluppo e Comunicazione sociale.

Oggi infatti le foreste scompaiono al ritmo di 13 milioni di ettari l’anno, un’area grande quanto la Grecia: ritmo insostenibile per l’equilibrio del pianeta. E l’Italia è il primo importatore europeo di legname.

Come fa notare Golinelli, «attraverso l’ausilio di attività di laboratorio e audiovisivi, il kit favorisce una presa di coscienza più forte, che va oltre il mero nozionismo per far leva sull’intelligenza e le emozioni degli studenti».

Il kit è realizzato nell’ambito del progetto Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world promosso dall’Unione Europea per fronteggiare l’emergenza-foreste, e realizzato in Italia dalle ong COSPE, CISV e GVC insieme ad associazioni ambientaliste di Spagna, Polonia, Romania, Malta.

Il progetto prevede l’attivazione di un network internazionale (enti, associazioni, parchi, scuole ecc.) per la tutela forestale, corsi residenziali, laboratori e una mostra itinerante.

www.forestintheworld.org

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world (DCI-NSAED/2010/239-520) promosso da COSPE in collaborazione con CISV e GVC (Italia), Kopin (Malta), Alma-Ro Association, Terra Mileniul III Foundation, Rhododendron Association (Romania), Acsur-Las Segovias (Spagna), Polish Green Network (Polonia).

I contenuti di questa comunicazione rientrano sotto la sola responsabilità dei promotori e non rispecchiano necessariamente il punto di vista dell’Ue.

Attivo