Libro Bianco dell’Impresa Sociale Contadina in Senegal
Attivo

Libro Bianco dell’impresa Sociale Contadina in Senegal

A conclusione del progetto PAISIM, Programma di appoggio all’impresa sociale e all’iniziativa migrante, è stato redatto il “Libro bianco dell’impresa sociale contadina in Senegal”, documento che illustra i diversi modelli delle piccole imprese contadine in Senegal – gestite da giovani, donne, migranti di ritorno – e le innovazioni metodologiche che provano a rispondere alle sfide del mondo rurale.

Il testo si basa sull’esperienza del progetto PAISIM e del cammino che CISV ha fatto insieme agli attori del mondo contadino e analizza come caso studio l’impresa sociale CAPER SAS, che ha come missione quella di promuovere e sostenere le microimprese rurali nelle tre regioni di Saint Louis, Louga e Thiès (tra cui anche quelle di origine migrante promosse proprio grazie al progetto).

Il libro analizza anche le diverse forme giuridiche e fiscali presenti in Senegal per questo tipo di attività imprenditoriali contadine. Propone infine modelli innovativi di inquadramento dell’impresa sociale contadina in un’ottica di promozione di questo tipo di economia sociale a livello politico, economico e legislativo.

Autori
Amadou Ndiaye, Federico Perotti, Carlotta Fiorino, Marta Mosca, Djibril DIAO, Mohamedine DIOP, Mouhamadou KOULIBALY et Hamath Samba DIOUF.

> Sfoglia la versione ebook qui!

> Scarica la versione epub

> Scarica la versione pdf

 

Due webinar per presentare il LIBRO BIANCO

Nei mesi di settembre e ottobre 2020 abbiamo proposto una serie di appuntamenti diffusi tra Senegal e Italia per condividere l’esperienza dei tre anni di progetto e delle evoluzioni innovative del mondo contadino, valorizzare i casi studio, dialogare insieme ad esperti interni ed esterni al progetto sulla sostenibilità del modello di imprenditoria sociale contadina e sul ruolo che tra queste possono giocare le imprese di origine migrante.

Insieme alla Città di Torino vi invitiamo a scoprire il Libro Bianco dell’Imprenditoria Sociale attraverso le parole degli autori e di esperti di Africa, cooperazione internazionale, co-sviluppo, economia sociale e civile, seguite qui le registrazioni dei webinar.

> Guarda l’INCONTRO CON GLI AUTORI

> Segui la TAVOLA ROTONDA

 

Vuoi saperne di più?

PAISIM, Programma di appoggio all’impresa sociale e all’iniziativa migrante, è stato per questi ultimi tre anni un progetto di intenso lavoro e soddisfazione che ci ha visto fianco a fianco degli agricoltori e trasformatori del Senegal, piccoli imprenditori dal grande impatto sociale sulla propria comunità.

> Clicca qui per scoprirne di più
> Leggi l’articolo “Cosa resterà del progetto PAISIM” di Carlotta Fiorino

Leggi qui tutte le storie e i racconti dal campo dei tre anni di progetto PAISIM!

Attivo