Progetto

Lotta alla povertà educativa e socio-sanitaria

Alfabetizzazione di bambini in Venezuela
Terminato

Continente: America Latina
Paese: Venezuela
Settore di intervento: Diritti

La costruzione di una pace territoriale, dopo anni di negoziati e la firma degli accordi di pace nel 2016, è una delle principali sfide della Colombia. È necessario prestare maggiore attenzione a tutti quei territori che sono stati particolarmente colpiti dal conflitto armato interno, durato più di 60 anni. In tale contesto è fondamentale la ridefinizione del tessuto sociale fortemente indebolito dalle dinamiche di violenza generata dalla presenza di attori armati, legali e illegali, che hanno diffuso strategie e pratiche di controllo sociale basate sulla paura, generando così un cambiamento profondo all’interno della comunità e favorendo la diffusione della cultura della violenza. 

Per rispondere alle criticità del conflitto persistente nelle aree rurali colombiane si favorirà la ridefinizione del tessuto sociale locale a Toribio (Regione del Cauca), promuovendo cambiamento culturale e collaborazione tra comunità indigene, istituzioni, famiglie e scuole, valorizzando il ruolo di donne e giovani, che rafforzeranno le proprie capacità come costruttori di pace, contrastando discriminazioni di genere e promuovendo interventi concreti, sottoscrizioni di accordi. 

La proposta progettuale rafforzerà le capacità dei rappresentanti degli attori strategici nel comune di intervento come promotori di costruzione della pace nei loro territori. I gruppi beneficiari dell’azione (insegnanti, donne, studenti, genitori, OSC, autorità locali) parteciperanno a processi per rafforzare le loro capacità relazionali e di contrasto alla violenza di genere. Il protagonismo giovanile renderà i ragazzi “ambasciatori di pace” tra i territori e le scuole producendo un cambiamento della leadership futura.

Obiettivi

Contribuire alla diffusione di culture di pace, al contrasto della violenza e al rafforzamento dell’etica pubblica e cittadina nella Regione del Cauca

Soggetti

  • Beneficiari e soggetti coinvolti: 7OO persone in totale, tra cui 450 insegnanti, studenti e autorità delle comunità indigene Nasa e 250 persone che participeranno alle azioni collettive e di socializzazione.  
  • I Partners del progetto sono lecomunità indigene Nasa e CPais, il progetto è finanziato dalla Tavola Valdese. Questa fase del progetto è il proseguimento dell’azione “Siamo pace, le comunità del Cauca tessono cammini di riconciliazione”, terminata il 30 luglio 2021 e finanziata dalla Tavola Valdese e UE.

Attività

  • Presentazione del progetto alla comunità e condivisione degli intenti 
  • Processo di formazione sulla parità di genere e sulle relazioni non violente 
  • Costruzione di strategie di comunicazione per favorire un cambiamento culturale 
  • Organizzazione di iniziative collettive per la pace 
  • Costruzione partecipata di strumenti per la convivenza pacifica nell’ambiente scolastico 

Questo progetto è cofinanziato dalla Fondazione Germano Chincherini