Chi siamo

La nostra storia

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un ente del terzo settore e un’associazione senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961 a Torino.

Siamo innanzitutto una comunità, in cui i soci e le socie – donatori, volontari, dipendenti, partners, collaboratori, simpatizzanti – condividono valori, progetti e stili di vita.

Siamo presenti in Italia e in 11 paesi del mondo: in Africa (Burkina Faso, Guinea, Mali, Mauritania, Niger e Senegal) e in America Latina e Caraibi (Brasile, Colombia, Guatemala, Haiti e Venezuela), realizziamo interventi di cooperazione internazionale per uno sviluppo umano e sostenibile delle comunità locali. Lavoriamo con le Organizzazioni della Società Civile (OSC) per rimuovere le cause della povertà e dell’ingiustizia principalmente costruendo insieme le basi di uno sviluppo autonomo intervenendo nelle aree dello sviluppo economico in ambito rurale e urbano, nella difesa dei diritti e lotta alla violenza, in particolare contro le donne e le minoranze indigene, nella promozione della resilienza delle comunità affinché siano in grado anticipare, prevenire, reagire, rispondere alle crisi e nella lotta al cambiamento climatico con interventi di lotta contro la desertificazione, promozione dell’economia verde e circolare e agro-ecologia.

In Italia siamo nelle scuole e nei quartieri periferici, occupandoci di educazione alla cittadinanza globale insieme alla cooperativa CISV Solidarietà. Portiamo nelle scuole argomenti complessi, come le migrazioni e la sostenibilità ambientale proponendo percorsi formativi per i docenti e studenti, di animazione e dialogo interculturale, e forniamo attività di contrasto alla povertà educativa in spazi e attività dedicate ai e alle giovani.

In Piemonte, e in particolare nella città di Torino, costruiamo Comunità nei territori: svolgiamo attività di accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale; proponiamo esperienze di vita comunitaria in fraternità, in cui famiglie e singoli condividono valori, spazi, tempo seguendo la vita dell’associazione; siamo presenti in reti di mobilitazione sul territorio con cui condividiamo valori e cause sociali, oltre che in spazi di associazionismo giovanile nei quartieri periferici, come per la pluriennale esperienza nel quartiere di Falchera (TO) con Yepp.

Proponiamo esperienze di cittadinanza attiva giovanile come il servizio civile in Italia e all’estero e la partecipazione a scambi internazionali.

Abbiamo fondato, insieme ad altri soggetti del panorama sociale italiano, IMPACTSKILLS srl, una start up innovativa a vocazione sociale che prosegue ed amplia il lavoro iniziato all'interno di CISV con la creazione di ONG2.0.

CISV è socia di FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario e di COP – Consorzio ONG Piemontesi

La volontà di CISV è rendere le persone in ogni parte del mondo protagoniste del proprio sviluppo, libere e in grado di compiere scelte per migliorare le condizioni di vita di se stesse e delle altre.

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato Onlus, è un’associazione senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961 a Torino.

Siamo innanzitutto una comunità, in cui i soci e le socie- donatori, volontari, dipendenti, partners, collaboratori, simpatizzanti – condividono valori, progetti e stili di vita.

Siamo presenti 12 paesi del mondo: in Africa (Benin, Burkina Faso, Guinea, Mali, Mauritania, Niger e Senegal) e in America Latina (Brasile, Colombia, Guatemala, Haiti e Venezuela), realizziamo interventi di cooperazione internazionale per uno sviluppo umano e sostenibile delle comunità locali. Lavoriamo con le Organizzazioni della Società Civile (OSC) per rimuovere le cause della povertà e dell’ingiustizia principalmente costruendo insieme le basi di uno sviluppo autonomo nei settori dell’agricoltura, delle risorse naturali e dei diritti umani, in particolare delle donne vittime di violenza, dei minori e delle minoranze indigene.

In Italia siamo nelle scuole e nei quartieri periferici delle città, occupandoci di educazione alla cittadinanza globale insieme alla cooperativa CISV Solidarietà.

Portiamo nelle scuole argomenti complessi, come le migrazioni e la sostenibilità ambientale proponendo percorsi formativi per i docenti e studenti, di animazione e dialogo interculturale, e forniamo attività di contrasto alla povertà educativa in spazi e attività dedicate ai e alle giovani.

In Piemonte, e in particolare nella città di Torino, costruiamo Comunità nei territori: svolgiamo attività di accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria e internazionale, in particolare donne; proponiamo esperienze di vita comunitaria in fraternità, in cui famiglie e singoli condividono valori, spazi, tempo seguendo la vita dell’associazione; siamo presenti in reti di mobilitazione sul territorio con cui condividiamo valori e cause sociali, oltre che in spazi di associazionismo giovanile nei quartieri periferici.

Proponiamo esperienze di cittadinanza attiva giovanile come il servizio civile in Italia e all’estero e la partecipazione a scambi internazionali.

Attraverso la community ONG 2.0 proponiamo percorsi di formazione e informazione sulle nuove tecnologie applicate alla cooperazione internazionale insieme ad altre associazioni ed enti. Abbiamo fondato, insieme ad altri soggetti del panorama sociale italiano, IMPACTSKILLS srl, una start up innovativa a vocazione sociale che prosegue ed amplia il lavoro iniziato all'interno di CISV con la creazione di ONG2.0.

CISV è socia di FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario e di COP – Consorzio ONG Piemontesi

Volontà di CISV è rendere gli individui in ogni parte del mondo protagonisti del proprio sviluppo, liberi e in grado di compiere scelte  per migliorare le condizioni di vita di se stessi e degli altri.

Autosviluppo
Rendiamo persone e comunità protagoniste del miglioramento delle proprie condizioni di vita
Sostenibilità
Nel rispetto della “terra madre”: lottiamo contro sprechi e sfruttamenti dei beni naturali
Inclusione
Favoriamo percorsi personali e collettivi di accoglienza, autonomia, crescita, lavoro, contro povertà e violenze
Partecipazione
Valorizziamo contributi, competenze ed energie da molte persone e organizzazioni diverse
Dialogo
Per costruire in un’ottica di scambio, visioni e modelli di vita, convivenza e sviluppo
Cultura
Per contribuire a un cambiamento culturale mondiale nei rapporti tra le persone
Cambiamenti climatici
Pensiamo a un mondo in cui gli esseri umani vivono in armonia con il pianeta. salvaguardando la natura, affrontando con resilienza i cambiamenti climatici.
Dona ora - CISV Torino
Partecipazione
Crediamo che ogni persona debba avere la possibilità di partecipare da protagonista allo sviluppo della propria comunità.
Cittadinanza
Ci impegniamo in Italia nelle scuole contro la dispersione scuolastica perchè l'istruzione è un potente motore di cambiamento.
Autonomia
Rendiamo le persone libere e in grado di prendersi cura in autonomia di se stesse, della propria famiglia, della propria comunità.
Volontari CISV Torino
Volontariato
Crediamo che tutti e tutte possano fare la loro parte per costruire un mondo migliore.
Strada e periferie
Vogliamo che tutti abbiano possibilità e occasioni per crescere, condividere, costruire insieme, con maggiore attenzione a chi vive ai margini.
Empowerment femminile
Sappiamo che le donne sono al centro di uno sviluppo più consapevole, responsabile, comunitario. In ogni parte del mondo.
Infanzia
Siamo consapevoli che bambine e bambini sono gli eredi del pianeta. In Africa, America Latina e Italia diamo loro protezione e occasioni di futuro.
Giustizia sociale
Siamo mossi dall’idea di dare a tutti e tutte il diritto di vivere senza violenza e discriminazioni, liberi, partendo dai più emarginati.

Sostieni CISV

Sogna e disegna il futuro del mondo insieme a noi.