Benin

In Benin stiamo dalla parte delle donne, combattendo la violenza di genere, sostenendo i loro diritti e le loro attività produttive e commerciali affinché possano divenire autonome finanziariamente e mantenere i propri figli senza essere costrette ad allontanarli dalla famiglia per svolgere lavori domestici in città lontane, o a dare in matrimonio le proprie figlie ancora bambine in cambio di denaro.

E stiamo dalla parte dei bambini e delle bambine maltrattate con il sostegno del Centro Vignon dove, oltre all'aiuto psicologico per i minori, si realizzano attività socio-pedagogiche, educative e di formazione e sensibilizzazione per adulti e bambini. Inoltre rafforziamo le competenze in ambito agricolo-ambientale sostenendo i meccanismi di resilienza delle zone rurali grazie al Centro di Formazione per l'Impreditoria Agricola (CFIA).

Tutto questo è reso possibile grazie al partenariato con due realtà locali: l'ONG Action Plus e l'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (IFMA).

Progetti

Contro la tratta dei bambini

5 Giugno, 2019 Progetti
Il progetto prevede azioni di sensibilizzazione su 50.000 persone contro i maltrattamenti e sui diritti dei bambini nei comuni di Adjohoun, di Bonou e di Dangbo.
Leggi tutto  

Racconti

Le donne in Benin, tra tradizione e diritti

17 Gennaio, 2020 Africa, Racconti
di Sara Perasso, volontaria in Servizio Civile in Benin Siamo ad Adjohoun in Benin, dove il Centre Vignon si prende cura delle bambine vittime della tratta, di violenze e matrimoni forzati. Qui, negli ultimi mesi…
Leggi tutto  

Eventi

Non sono ancora stati pubblicati degli eventi per questo paese.

News

Non sono ancora state pubblicati delle news per questo paese.

Cerca sulla mappa