Ad Haiti stiamo accanto a quelle associazioni della società civile che credono che la ricostruzione, non solo materiale, di Haiti debba passare attraverso i settori haitiani più vitali, quelli che hanno delle riserve di creatività e di produttività: in particolare le donne, i giovani, gli artisti, il mondo contadino e quello dell’informazione indipendente.
Sono questi i gruppi che hanno tante cose da dire, con un’esperienza magnifica di resistenza che occorre trasformare in un investimento per il futuro.
Progetti

Ricostruiamo la democrazia
Settembre 15, 2018 Progetti Tra disastri ambientali e malgoverno, Haiti stenta a crescere. Ripartiamo dalle organizzazioni della società civile e le autorità locali per una ricostruzione democratica, una migliore qualità della vita collettiva e una ripartizione equa delle risorse…
Leggi tutto

Accogliere il futuro: casa, famiglia e comunità per i bambini di strada e con disabilità
Luglio 15, 2018 Progetti Ad Haiti, tuteliamo i diritti dei minori vulnerabili, con disabilità e in conflitto con la legge, migliorando il funzionamento di otto centri di accoglienza, formando il personale specializzato e offrendo opportunità lavorative ai giovani.
Leggi tutto
Racconti

La pandemia ad Haiti: un pesante impatto economico
Dicembre 22, 2020 America Latina, Racconti Di Fabio Ricci, rappresentante CISV ad Haiti Fortunatamente, per il momento, il COVID-19 ha avuto un impatto sanitario relativamente modesto ad Haiti: dai primi casi ufficiali di fine marzo a oggi si registrano 232 morti…
Leggi tutto

Haiti: Covid-19, tra timore e speranza
Marzo 27, 2020 America Latina, Racconti Intervista a Fabio Ricci, referente CISV ad Haiti, attualmente a Port-au-Prince. . Qual è la situazione dell’epidemia ad Haiti e quali provvedimenti ha preso il governo? L’epidemia è iniziata ufficialmente il 19 marzo, i primi…
Leggi tutto

HAITI: VOCI dalla PIAZZA “kote kòb Petrokaribe a?”
Settembre 19, 2018 Racconti Nel mese di luglio nell'isola di Haiti si sono scatenate alcune manifestazioni popolari contro il governo, in particolare nella capitale Port-au-Prince: negli scontri due persone sono state uccise.
Leggi tutto
Eventi

Musica per Haiti
Novembre 20, 2019 Eventi L'8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata, CISV e il coro Santa Cecilia di Torino vi invitano a trascorrere un pomeriggio di musica presso la parrocchia SS. Angeli Custodi di Torino. I membri del coro,…
Leggi tutto
News

A.A.A. Responsabile per Haiti cercasi
Luglio 23, 2020 job, News Progettomondo.mlal e CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) costituiscono ad Haiti un consorzio stabile. Il consorzio realizza una serie di progetti di sviluppo nel campo dello sviluppo rurale, sicurezza alimentare e nutrizionale, rafforzamento delle organizzazioni di…
Leggi tutto

Emergenza alimentare ad Haiti – comunicato stampa
Novembre 27, 2019 America Latina, News Ad Haiti l'instabilità socio-politica e le critiche condizioni di sicurezza hanno portato a una crisi alimentare senza precedenti nel Paese. CISV, attiva sul territorio di Haiti, condivide il comunicato stampa del 21 Novembre 2019 dove,…
Leggi tutto