Haiti

Ad Haiti, paese travolto da corruzione, violenze, povertà e disastri ambientali, interveniamo per garantire la sostenibilità alimentare, a cominciare dallo sviluppo delle attività produttive agricole e dal finanziamento di micro progetti rurali. Ci impegniamo a rendere le popolazioni locali più consapevoli dei loro diritti, in modo da sviluppare le potenzialità endogene della popolazione.

In seguito al devastante terremoto che ha colpito l'isola ad agosto 2021, rimaniamo a fianco della comunità haitiana nella fase di ripartenza post-sisma supportando la ricostruzione sia economica che del tessuto sociale. 

Progetti

Manifestazione processi elettoriali Haiti

Trasparenza, efficienza e credibilità dei processi elettorali ad Haiti

28 Giugno 2022 America Latina, Haiti
Il progetto vuole migliorare l'inclusività e la trasparenza dei processi elettorali ad Haiti, attraverso l'impegno attivo dei media, della società civile e dei partiti politici.
Leggi tutto  

Racconti

Ad Haiti si ritorna sui banchi di scuola

Dicembre 27, 2022 America Latina, Best practice, In evidenza, Racconti
di Marco Decesari - cooperante ad Haiti Ad Haiti, si ritorna a scuola dopo il sisma del 14 agosto 2021 che aveva distrutto migliaia di edifici , tra cui numerose scuole. La grave situazione socio-politica…
Leggi tutto  

Haiti: deserto istituzionale e groviglio politico

Gennaio 27, 2022 America Latina, Racconti
Di Marco Bello – Giornalista di rivista Missioni Consolata È la notte tra il 6 e il 7 luglio scorso, un commando di una trentina di uomini armati fa irruzione nella residenza privata del presidente…
Leggi tutto  

La pandemia ad Haiti: un pesante impatto economico

Dicembre 22, 2020 America Latina, Racconti
Di Fabio Ricci, rappresentante CISV ad Haiti Fortunatamente, per il momento, il COVID-19 ha avuto un impatto sanitario relativamente modesto ad Haiti: dai primi casi ufficiali di fine marzo a oggi si registrano 232 morti…
Leggi tutto  

Eventi

Musica per Haiti

Novembre 20, 2019 Eventi
L'8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata, CISV e il coro Santa Cecilia di Torino vi invitano a trascorrere un pomeriggio di musica presso la parrocchia SS. Angeli Custodi di Torino. I membri del coro,…
Leggi tutto  

News

A.A.A. Responsabile per Haiti cercasi

Luglio 23, 2020 Jobs, News
Progettomondo.mlal e CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) costituiscono ad Haiti un consorzio stabile. Il consorzio realizza una serie di progetti di sviluppo nel campo dello sviluppo rurale, sicurezza alimentare e nutrizionale, rafforzamento delle organizzazioni di…
Leggi tutto  

Emergenza alimentare ad Haiti – comunicato stampa

Novembre 27, 2019 America Latina, News
Ad Haiti l'instabilità socio-politica e le critiche condizioni di sicurezza hanno portato a una crisi alimentare senza precedenti nel Paese. CISV, attiva sul territorio di Haiti, condivide il comunicato stampa del 21 Novembre 2019 dove,…
Leggi tutto  

Cerca sulla mappa