Start the Change
Terminato

Paese: Italia
Settore: Educazione

15 ONG di 12 Paesi europei impegnate per dar vita al cambiamento: Start the Change è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale rivolto agli insegnanti ed educatori della scuola secondaria di II grado e ai giovani studenti tra i 15 e i 24 anni.

Perché?

Per migliorare l’offerta educativa attraverso modelli di educazione alla cittadinanza globale e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione alla relazione tra migrazione e disuguaglianza globale.

Quanto dura?

Il progetto ha una durata di 3 anni scolastici.

Cosa si fa in tutto questo tempo?

– si prevedono corsi di formazione gratuiti accreditati MIUR, in collaborazione con Amnesty International, di 20 ore per insegnanti, su didattica (service learning, peer to peer, storytelling, ICT) e approfondimenti su migrazioni e obiettivi di sviluppo sostenibile;

– si realizzeranno unità didattiche sulle relazioni tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il fenomeno migratorio che saranno sperimentate con gli studenti.

Agli insegnanti che aderiranno al progetto, verrà consegnata una guida didattica sui temi del progetto a supporto della sperimentazione dei percorsi in classe.

Per gli studenti coinvolti, sarà possibile inoltre, a partire dal prossimo anno, fare un’esperienza di volontariato e cittadinanza attiva nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, partecipare a campi e incontri estivi in Italia e all’estero.

Trasversalmente alle attività del progetto verrà realizzata una ricerca sulla percezione dei giovani del fenomeno migratorio in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile, sugli impatti del progetto e sulla validità delle unità didattiche.

———————-

Nel biennio 2018-2019 si è tenuto un corso presso gli istituti scolastici di Torino, Pianezza e Rivoli, con obiettivi di acquisire conoscenze sugli ultimi trend del fenomeno migratorio e sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, apprendere alcuni approcci educativi non formali quali l'Educazione alla cittadinanza globale e il Service Learning e sperimentare metodi attivi di conduzione. 

———————-

Per info: ROBERTO r.varone@cisvto.org, tel. 0118993823

Scopri di più

Visita la mostra digitale SFIDE GLOBALI, per saperne di più sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) attraverso l'installazione e il gioco digitale. 

Cosa puoi fare tu

Sostieni il progetto

Dona ora













Scegli tu l’importo da donare

Informazioni Personali



Compila tutti i campi, scegli l’importo da destinare a CISV e clicca su DONA ORA. Nella pagina seguente riceverai le istruzioni per confermare la tua donazione. I campi contrassegnati * sono obbligatori.

Tutte le donazioni a favore di CISV Onlus godono di benefici fiscali.


Totale Donazione:


€1,00




Questo progetto è cofinanziato dall'Unione Europea

Terminato