Volontari per l’Educazione
Attivo

Paese: Italia
Settore di intervento: Educazione

Da anni, CISV e SAVE THE CHILDREN lavorano insieme a Torino per promuovere il benessere e i diritti dei minori, oggi più che mai colpiti dalle conseguenze psicologiche prodotte dalla pandemia di Covid-19.

Save the Children, attraverso il progetto Volontari per l’Educazione,  in collaborazione con la cooperativa CISV Solidarietà e Easlabe Ed-Work, punta al recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini, bambine e adolescenti, dai 9 ai 17 anni che negli ultimi 2 anni hanno vissuto lunghi periodi di isolamento e scoraggiamento. 

Il progetto prevede che una/un volontaria/o, adeguatamente formata/o, affianchi un singolo bambino/adolescente o un piccolo gruppo di minori per l’accompagnamento allo studio online.

Gli obiettivi del progetto

Il percorso di sostegno ha una durata di 36 o 24 ore, prorogabile in caso di necessità. 

A seconda dei bisogni dei minori, e delle indicazioni della scuola, la persona responsabile del sostegno propone unfocus tematico specifico per rafforzare le competenze delle e dei ragazzi su materie umanistiche, materie scientifiche, italiano L2, lingue straniere, preparazione alla licenza media, sostegno ai compiti durante l’estate.

Il percorso di sostegno permette di raggiungere diversi tipi di risultato tra cui:

una maggiore motivazione all’apprendimento

– un metodo di studio più efficace

– recupero delle lacune in specifiche aree

Il servizio di sostegno viene fornito al di fuori dell’orario scolastico e non sarà equiparabile né da considerarsi alternativo all’obbligo scolastico in presenza o a distanza. 

L’iniziativa ha respiro nazionale, proprio perché avviene online e cerca di raggiungere soprattutto gli studenti che abitano in contesti più a rischio. 

 

PARTNER

“Volontari per l’Educazione” mette in relazione volontari e studenti che si trovano in parti diverse di Italia e rende possibile la continuità educativa e didattica

Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), promossa dalla CRUI in collaborazione con ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e di tutte le Università impegnate nella diffusione di questa opportunità tra gli studenti. Inoltre “Volontari per l’Educazione” collabora con gli Uffici Scolastici Regionali, gli Assessorati all’Istruzione, le reti di scuole e di Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), con l’obiettivo di raggiungere in maniera efficace bambini e adolescenti a rischio dispersione scolastica. 

Cosa puoi fare tu

Sostieni il progetto

Dona ora













Scegli tu l’importo da donare

Informazioni Personali



Informazioni Carta di Credito


Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.



Totale Donazione:


€1,00




Attivo