YEPP Falchera
Attivo

Paese: Italia
Settore: Comunità

CISV partecipa al Gruppo di Supporto di Yepp Falchera, dove ha contribuito a formare un gruppo di giovani che ha dato vita all’omonima associazione

Cos’è YEPP?

YEPP è un progetto internazionale ideato per coinvolgere i giovani del territorio, associazioni e enti pubblici. L'obiettivo è attivare la collaborazione tra giovani e istituzioni per la realizzazione di progetti sul territorio.

Empowerment

I giovani conoscono il loro territorio e hanno sogni per trasformarlo, attraverso Yepp acquisiscono competenze e potere per migliorare la qualità della vita del quartiere o del paese.

Metodo

È il fulcro di Yepp, ciò che lo rende innovativo ed efficace. Ogni anno, attraverso fasi di lavoro precise e codificate, le idee di tutti diventano progetti comuni, i progetti vengono messi in pratica, le azioni fatte vengono valutate, di qui si parte per la progettazione del nuovo anno.

Partnership

Mettendosi insieme (pubblico, privato, terzo settore, cittadini) si ottengono risultati di gran lunga superiori rispetto a quando si lavora da soli.

Partecipazione

I giovani e le realtà locali diventano protagonisti attivi e riconosciuti della vita della comunità. I giovani si aprono al mondo, incontrano coetanei italiani e di altri Paesi europei, vivono esperienze di conoscenza interculturale, imparano, progettano e agiscono insieme.

CISV è inoltre “Project Partner” della rete internazionale di Yepp Europe.

Cosa puoi fare tu:

– Segui la pagina Facebook di Yepp Falchera

– Visita:

 SITO YEPP

YEPP EUROPE

Attivo